Un hacker scopre come sfruttare Passbook per volare gratis!

Anthony Hariton, uno studente greco di 18 anni, afferma di aver scoperto un bug nell’applicazione Passbook che consente di acquistare biglietti aerei di tutte le compagnie europee che sfruttano questo servizio. La particolarità è che questo bug permette di avere i biglietti in modo del tutto gratuito!

apple-password-app-hacked

Hariton afferma che chi ha un iPhone potrebbe ingannare qualsiasi aeroporto moderno e ottenere gratuitamente un posto in prima classe in tutti i voli che prevedono l’acquisto dei biglietti tramite applicazioni collegate a Passbook.

Lo studente presenterà tutto nel dettaglio il prossimo mese, durante una conferenza dedicata all’hacking. Il titolo della sua presentazione è eloquente:  “Exploiting Passbook to Fly for Free”. 

L’hacker dimostrerà come è possibile generare carte d’imbarco false utilizzato un computer e un iPhone, arrivando fino a superare i controlli in aeroporto e a salire su un qualsiasi volo.

Il metodo non è stato ancora reso noto, ma prevede l’utilizzo di Passbook, l’applicazione Apple che memorizza i biglietti acquistati e permette di sostituire la carta con un semplice codice QR da mostrare durante i controlli. L’hacker assicura che il metodo è così semplice da poter essere sfruttato anche da persone non esperte, ma rimangono i dubbi su come si possano superare i controlli incrociati durante il check-in: tali dubbi saranno risolti dallo stesso Hariton, il quale ha già anticipato che oltre all’hack ci sarà bisogno di una bella faccia tosta, un po’ di coraggio e nervi d’acciaio, uniti a qualche “tattica di persuasione” per convincere gli addetti ai controlli, dato che dai loro computer il biglietto non risulterà da nessuna parte…

Siamo molto curiosi di scoprirne di più.

[via] 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News