Uro Life: ecco come individuare patologie urogenitali partendo dai relativi sintomi

Uro Life è un’app gratuita per iOS pensata per aiutare le persone a comprendere ed individuare eventuali patologie urogenitali, partendo dai  relativi sintomi da esse riscontrati.
Schermata 2014-03-31 alle 18.43.58VEDI SU APP STORE

L’app, in particolare, pare essere la prima al mondo nella sua categoria pensata per fornire gli strumenti utili per tracciare un percorso diagnostico e terapeutico partendo dai sintomi.

Realizzata con la collaborazione di ingegneri, pazienti, urologi ed andrologi, Uro Life è stata sviluppata in modo tale da essere intuitiva e facilmente utilizzabile per capire meglio la correlazione tra sintomi, esami da eseguire, terapie mediche e chirurgiche; si rivolge ad uomini e donne e tiene conto non solo del sesso dell’utente, ma anche dell’età.

Pur avendo come principali destinatari soggetti già affetti da una patologia, l’app può comunque tornare utile anche a chi attualmente non abbia alcun sintomo, ma desideri avere sempre a disposizione uno strumento a cui fare riferimento nel caso in cui dovessero sopraggiungere, per sapere come affrontare eventuali patologie.

I numerosi sintomi presi in considerazione sono indicati, approssimativamente, in ordine di frequenza in ambito urologico, mentre le patologie, frequenti e rare, urologiche/andrologiche, sono organizzate in ordine alfabetico se si selezionano dalla home; in alternativa è possibile arrivarci in ordine di probabilità dal sintomo.

Grazie ad un apposito test basato sui sintomi, quindi, l’app promette di individuare la relativa patologia. Chi fosse interessato potrà anche effettuare una registrazione che permetterà di essere aggiornato su nuovi sviluppi dell’App, nonché di usufruire di uno schema per pianificare la terapia, con possibilità di inserire: nome del medicinale, forma (compresse, capsule, bustine, gocce, sciroppo, iniezione, detergente, crema), data di inizio, numero dei giorni della terapia, posologia (quante volte al dì) e dosaggio del farmaco.

Mediante l’apposita funzione, l’app consente anche di ricordare (con promemoria sonori per giorni ed orari previsti) l’assunzione dei medicinali.

Nel caso in cui fosse necessaria una terapia chirurgica, invece, verranno descritte brevemente ed in maniera comprensibile a tutti, le tecniche d’intervento più diffuse.

Queste, in sintesi, le attuali funzioni di Uro Life:

  • Selezione sesso
  • Indicatore di età
  • Sintomi
  • Patologie
  • Esami
  • Terapia
  • Interventi chirurgici
  • Test
  • Informazioni mediche
  • Registrazione con e mail (facoltativo)
  • Reminder medicine

Uro Life è disponibile gratuitamente su App Store.

N.B.: Naturalmente l’app non può essere considerata come alternativa al consulto medico-specialistico!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Medicina