Apple offre rimborsi per acquisti in-app effettuati da bambini

Apple sta contattando in queste ore i clienti che di recente hanno effettuato acquisti in-app offrendo loro un rimborso se l’acquisto è stato effettuato da un minore.

20140325-015653.jpg

Questo è solo l’ultima iniziativa che l’azienda di Cupertino ha assunto negli ultimi anni per frenare acquisti in-app involontari da parte dei bambini.

Secondo quanto riporta iPhoneHacks, le e-mail inviate ai proprietari di account iTunes forniscono istruzioni su come ottenere il rimborso se l’acquisto è stato effettuato inavvertitamente da un minorenne. I clienti possono accedere al proprio account iTunes e compilare un modulo che riporta un problema con un loro acquisto. Apple poi elaborerà la richiesta ed eventualmente rimborserà la somma.

A seguire il testo dell’e-mail recapitata in queste ultime ore a diversi utenti

Gentile proprietario dell’account iTunes,

Apple si impegna a fornire a genitori e bambini un’esperienza unica su App Store. Passiamo in rassegna tutti i contenuti delle app prima di introdurle nel nostro store, forniamo una vasta gamma di contenuti adatti alla loro età e includiamo controlli parentali in iOS per rendere più facile per i genitori la limitazione o disabilitazione dell’accesso ai contenuti.

Abbiamo ricevuto segnalazioni da alcuni clienti che ci informavano dell’eccessiva semplicità per i loro bambini di effettuare acquisti in-app. Per queste ragioni, abbiamo migliorato i controlli per i genitori in modo che possano gestire meglio gli acquisti dei loro figli o limitarli completamente. Inoltre, in alcuni casi stiamo offrendo rimborsi.

Si prega di seguire la procedura per presentare una richiesta di rimborso:

Trova la tua ricevuta di acquisto in-app. Controlla la tua e-mail per le ricevute di iTunes o utilizza un computer per accedere al tuo account iTunes e visualizzare la Cronologia acquisti.

Utilizza questo link per inviare la vostra richiesta di rimborso ad Apple.

Fornisci le informazioni richieste e immetti la dicitura “rimborso per acquisti in-app effettuati da un minore” nella sezione Dettagli.

Apple rivedrà la vostra richiesta e vi contatterà via email sullo stato del rimborso. Tutte le richieste di rimborso devono essere presentate entro e non oltre il 15 aprile 2015.

Ad ogni modo, ricordiamo che Apple ha introdotto varie modalità di blocco per quanto riguarda gli acquisti in-app, richiedendo ad esempio l’inserimento della password quando si effettua un acquisto in-app in un lasso di tempo superiore ai 15 minuti dall’ultima operazione. Inoltre, ha aggiunto un’etichetta per le applicazioni che offrono acquisti in-app e chiarito come funzionano gli acquisti in-app in una pagina dedicata all’interno del App Store.

E voi avete mai avuto problemi del genere con bambini che hanno usato i vostri dispositivi iOS?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mondo Apple