Come installare e utilizzare i widget su iPhone con iOS 7 – Cydia

Su Cydia è finalmente disponibile l’attesissimo tweak denominato ProWidgets che, come riportato in anteprima, consente l’installazione dei widget su iOS, ma lo fa in modo alternativo rispetto alle precedenti proposte del mondo jailbroken. Vediamo assieme le caratteristiche di questo nuovo tweak e come installarlo su iPhone.

Sviluppato da Alan Yip, ProWidgets è un nuovo tweak per dispositivi Apple jailbroken che permette di inserire widget su iPhone e iPad, estendendo le potenzialità offerte dal multitasking di iOS.

Tra i widget nativi di ProWidgets troviamo quelli dedicati alle app:

  • Calendario
  • Note
  • Promemoria
  • Messaggi
  • Mail
  • Browser (Safari)
  • Sveglia (Orologio)
  • Google Authenticator
  • Spotify

In più, gli sviluppatori possono creare dei widget aggiuntivi in JavaScript per le loro applicazioni o per progetti tutti nuovi e indipendenti. Una volta pronti, gli add-ons di ProWidgets possono essere facilmente installati tramite un apposito store.

ProWidgets è un progetto davvero interessante per chi ama i widget e vuole utilizzarli su iOS: i widget sono leggeri, possono essere riposizionati, rimpiccioliti, ingranditi ed è anche possibile utilizzare anche più di un widget nello stesso momento. Con ogni widget è possibile interagire come se fossero piccole app di iOS e ognuno di essi ha la sua “personalità” e le sue funzioni standard. Per attivare i widget, è possibile utilizzare una gesture di Activator (da assegnare widget per widget) oppure si può ricorrere alle scorciatoie nel Centro di Controllo, o ancora utilizzare i pulsanti per il Centro Notifiche o per la schermata di blocco. I widget possono essere aperti praticamente da qualsiasi schermata dell’iPhone, anche mentre si utilizza un’app: in questo caso, l’utente potrà sia interagire con l’app (in background) sia utilizzare il widget in primo piano.

ProWidgets-iPad-1024x768

ProWidgets supporta anche i temi personalizzati: nativamente ce ne sono quattro, ma grazie all’aiuto di sviluppatori e themers questo numero è destinato a salire.

Se siete interessati, potete acquistare ProWidgets dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 2.99 dollari. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo tweak è compatibile con iOS 7 e successive versioni del sistema operativo mobile di Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia