ProWidget, un nuovo progetto che porta i widget su iPhone – Anteprima Cydia

Su Cydia sarà presto disponibile un nuovo ed interessante tweak denominato ProWidget che, come facilmente intuibile, tenta ancora di portare i widget su iOS, ma lo fa in modo alternativo rispetto alle precedenti proposte del mondo jailbroken. Vediamo assieme, in anteprima, le caratteristiche di questo nuovo tweak.

ProWidgets-Hero-1024x768

Sviluppato da Alan Yip, ProWidget è un nuovo tweak per dispositivi Apple jailbroken che permette di inserire widget su iPhone e iPad, estendendo le potenzialità offerte dal multitasking di iOS.

Tra i widget nativi di ProWidget troviamo quelli dedicati alle app:

  • Calendario
  • Note
  • Promemoria
  • Messaggi
  • Mail
  • Browser (Safari)
  • Sveglia (Orologio)
  • Google Authenticator
  • Spotify

In più, gli sviluppatori potranno creare dei widget aggiuntivi in JavaScript per le loro applicazioni o per progetti tutti nuovi e indipendenti. Una volta pronti, gli add-ons di ProWidget potranno essere facilmente installati tramite un apposito store.

ProWidget, afferma iDownloadBlog dopo averlo provato, è un progetto davvero interessante per chi ama i widget e vuole utilizzarli su iOS: i widget sono leggeri, possono essere riposizionati, rimpiccioliti, ingranditi ed è anche possibile utilizzare anche più di un widget nello stesso momento. Con ogni widget è possibile interagire come se fossero piccole app di iOS e ognuno di essi ha la sua “personalità” e le sue funzioni standard. Per attivare i widget, è possibile utilizzare una gesture di Activator (da assegnare widget per widget) oppure si può ricorrere alle scorciatoie nel Centro di Controllo, o ancora utilizzare i pulsanti per il Centro Notifiche o per la schermata di blocco. I widget possono essere aperti praticamente da qualsiasi schermata dell’iPhone, anche mentre si utilizza un’app: in questo caso, l’utente potrà sia interagire con l’app (in background) sia utilizzare il widget in primo piano.

ProWidgets-iPad-1024x768

ProWidget supporta anche i temi personalizzati: nativamente ce ne sono quattro, ma grazie all’aiuto di sviluppatori e themers questo numero è destinato a salire.

Al momento non è stata comunicata una data di rilascio per ProWidget, ma si pensa che lo sviluppatore attenderà ancora un po’ per perfezionare il tweak al 100%. Stesso discorso per il prezzo del programma, non ancora comunicato. In ogni caso, per futuri aggiornamenti, vi invitiamo a rimanere sintonizzati su iPhoneItalia.com!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia