L’iPhone si collega ad internet senza volerlo? Ecco la soluzione…

A molte persone è capitato di ritrovarsi senza credito telefonico perchè l’iPhone si era collegato ad internet all’insaputa dell’utente.
Questo è dovuto al fatto che l’iPhone cerca sempre di collegarsi, prima in Wifi e, se questo manca, in EDGE, comportando così un esaurimento veloce del credito.

Ma vediamo come ovviare a questo problema…

Soluzione al colelgamento automatico dell’iPhone

Dobbiamo premettere una cosa: se l’iPhone è collegato tramite Wifi il vostro credito non verrà assolutamente toccato. Se però tale connessione manca, allora l’iPhone si collegherà in EDGE (li dove c’è rete) e comincerà a risucchiare credito, a meno che non abbiate sottoscritto un’offerta flat, come descritto nella nostra guida

Per risolvere questo problema abbiamo due soluzioni:

  1. Andare in Impostazioni – Generali – Network – EDGE e in APN inserire un nome fasullo, ad esempio internet.win al posto del corretto internet.wind
  2. Installare il programma BossPrefs (si trova nella Community Source). Boss Prefs permette infatti di disabilitare/abilitare l’EDGE cliccando sul tasto On/off posto a destra della voce relativa. Tra le altre cose tale programma permette anche di disabilitare il Wifi, il Bluetooth, l’SSH (se avete installato OpenSSH, disabilitandolo si risparmia molta batteria), e il controllo delle e-mail.

Una volta disabilitato l’EDGE tramite uno dei due passaggi di cui sopra, il problema della connessione automatica e del credito letteralmente “risucchiato”, verrà definitivamente risolto.

Guide