Troppe notifiche sparse sulla home del tuo iPhone? Raggruppiamo le app in un’unica cartella!

Con questa semplice guida, rivolta principalmente a tutti coloro che utilizzano varie applicazioni di instant messaging come Whatsapp, Viber, Tango, WeChat, Line e tante altre, vogliamo mostrarvi come raggruppare in un’unica cartella tutte le notifiche delle varie app IM. A dire il vero, il metodo è risaputo, ma spesso le cose ovvie e banali possono sfuggire. Quindi, più che una guida, prendete quest’articolo come un consiglio per rendere la vostra “home” leggermente più ordinata e meno invasa dai “classici bollini rossi” comunemente noti come “badge“.

messaggi iPhone

Se anche tu hai la “home” invasa da notifiche prevenienti –ad esempio– dalle varie app di instant messaging come Whatsapp, Viber, Facebook Messenger, WeChat, Tango, Line, BBM, ecc., potresti aver bisogno di questa breve e semplice guida. Fino a qualche anno fa si utilizzava un’unico sistema per comunicare via messaggi: i classici Short Message Service, comunemente chiamati SMS. Poi, con l’avvento dei primi smartphone e di internet in mobile, arrivarono i primi servizi che consentivano di utilizzare applicazioni di terze parti per l’invio di SMS gratuiti (o a basso costo). Tra questi, utilizzavo molto Skebby, che sicuramente molti di voi conoscono ed utilizzano tutt’oggi.

Per me, tutto iniziò dal Nokia 6600. Bastava impostare correttamente alcuni parametri per la navigazione sul web, iscriversi a dei servizi online per l’invio gratuito di SMS, inserire i dati necessari su Skebby e si riusciva ad inviare SMS gratuiti oppure a bassissimo costo (0,01 centesimi). Poi, con l’avvento dell’iPhone e altri smartphone, arrivarono le prime apps IM come Whatsapp e simili, che non hanno di certo bisogno di presentazioni.

Senza dilungarmi troppo con la storia, oggi vogliamo semplicemente consigliarvi di raggruppare tutte le varie applicazioni che permettono l’invio di SMS via web, in un’unica cartella. Così facendo si evita di vedere tutti quei “badge rossi”, che notificano la ricezione di un nuovo messaggio, sparsi per tutta la “home” del vostro iPhone. Come potete vedere anche dallo screen sopra, personalmente ho creato un’apposita cartella “SMS” trascinando al suo interno tutte le app che utilizzo per comunicare con gli amici e i parenti.

Un procedimento semplice e che sicuramente i più esperti avranno già provveduto a fare, ma che può tornare utile soprattutto a chi si è avvicinato solo di recente al mondo Apple e iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide