TriDefense: recensione prerelease nuovo Tower Defense Game

La Prerelease di TriDefense è presente su AppStore da quasi un mese. Mentre attendiamo che venga rilasciata la versione 1.0, vediamo insieme cosa ha da offrire questa prerelease.

IMG_0560

Titolo: TriDefense. Prezzo: 0,79€. Dimensione: 10,4Mb. Link: AppStore Fw. 2.2

Da poco meno di un mese su AppStore è presente la prerelease (in offerta a 0,79 mentre il gioco finale costerà circa 2,39 euro) di TriDefense, un Tower Defence Game che presenta alcune idee interessanti.

Partiamo dalla grafica (che non dovrebbe differire moltodalla release finale): la resa è più che buona, zoomando sul campo di azione è possibile apprezzare buoni dettagli, le animazioni non sono il massimo ma comunque accettabili.

IMG_0562

Buoni gli effetti particellari di fumo delle torrette, un po’ meno le nubi (visibili allontanando la visuale dal campo di azione) che risultano un po’ invadenti e danno l’impressione di esser messe li più per voler mettere un effetto grafico in più che per effettiva necessità. Sonoro nella norma, effetti discreti e buon accompagnamento musicale. Degno di nota l’audio 3D che permette (specialmente quando la visuale è vicinissima al campo di azione e quindi taglia fuori altre parti del campo),di capire da che parte stanno arrivando i nemici dalla direzione di provenienza dei suoni.

IMG_0564

La giocabilità è buona, controlli abbastanza semplici e immediati. Le torri sono 3 di base ma ognuna ha più bivi di upgrade e ciò si traduce quindi in un numero di torri che nella release finale dovrebbe arrivare a 15. La caratteristica che i programmatori han voluto maggiormente sottolineare è la possibilità di modificare il terreno: costruendo terra e torri anche in acqua, oppure creando corsi d’acqua per alterare il percorso dei nemici. Sinceramente è troppo presto per valutare questa feature anche perchè l’unico livello disponibile nella prerelease anche a livello di difficoltà Expert non richiede chissà quale strategia per essere completato con perfect score.

IMG_0563

Come appena accennato i contenuti in questa prerelease sono 1 livello tutorial e 1 livello di gioco (missione 1 affrontabile in due livelli di difficoltà: Rookie ed Expert), impossibile valutare la longevità da una prerelease quindi per il giudizio di questa voce vi rimando all’uscità del gioco.

IMG_0561

Concludendo, questa prerelease si presenta con una grafica soddisfacente e una giocabilità più che accettabile. Bisogna vedere se il “modificare terreno” sarà ben implementato o si ridurrà ad una mera possibilità accessoria. C’è una cosa che non ho gradito:

-La prerelease ormai è uscita da un mese sarebbe quasi ora rilasciassero il gioco vero e proprio

In definitiva, consiglio di aspettare la recensione della versione definitiva del gioco prima di procedere all’acquisto, a meno che non siate Tower Defence Game dipendenti e vogliate provarlo subito

VOTI

Audio: 8
Gameplay: 7+

Grafica: 7,5
Longevità: S.V
Compatibilità iPhone: 7

Totale: 7+

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store