Come modificare il colore delle app e dei testi su iPhone – Cydia

Quante volte avreste voluto cambiare il colore delle schermate delle applicazioni sul vostro iPhone, in modo tale da renderlo più personale? Il bianco di iOS 7 alla lunga vi ha stancato? In questo articolo vi spieghiamo come modificare il colore delle app e dei testi su iPhone. Vediamo subito come procedere.

Come modificare il colore delle app e dei testi su iPhone

Per prima cosa, ci occorre un dispositivo Apple jailbroken: scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui. Una volta eseguita l’operazione di sblocco, il passo successivo è quello di aprire Cydia (il programma che viene installato con il jailbreak) e quindi eseguire tutti gli aggiornamenti inizialmente proposti. Fatto questo, Cydia sarà aggiornato così come le sorgenti di pacchetti contenute al suo interno.

UICOLORS2

A questo punto, quindi, utilizziamo la funzione di ricerca per trovare il pacchetto denominato “UIColors“. Si tratta di un tweak a pagamento (1.99 dollari) che permetterà di modificare il colore delle app e dei testi su iPhone. Premiamo quindi sul suo nome, poi su “Installa” e infine su “Conferma”. Si avvierà la procedura di installazione – della durata di pochi secondi – al cui termine il nostro iPhone verrà riavviato. A questo punto saremo, saremo in grado di modificare il colore delle schermate di iOS 7. Come? Ve lo spieghiamo subito!

UICOLORS1

Per cambiare il colore alle app e ai testi del vostro iPhone, basterà aprire l’app Impostazioni, recarsi alla voce UIColors, e quindi iniziare la personalizzazione del dispositivo. La prima voce, “Blacklist Applications”, ci permette di escludere in partenza quelle applicazioni a cui non vogliamo modificare il colore: se avete delle app particolari che non volete coinvolgere nella modifica, attivatele da questa schermata.

UICOLORS5

“Set Primary Color” e “Set Secondary Color” permettono, rispettivamente, di scegliere il colore primario e il colore secondario di iOS 7: il colore primario è quello, per intenderci, che sostituirà il bianco nelle schermate delle applicazioni; quello secondario, invece, è quello che sostituirà il verde (usato, ad esempio, nei pulsanti on/off delle impostazioni). In entrambi i casi, l’utente potrà scegliere il colore utilizzando una “torta” di colori e agendo poi su valori come la saturazione e la luminosità del colore stesso. La voce “Set Text Color”, infine, è quella che consente di scegliere – sempre come mostrato in precedenza – il colore dei testi di sistema.

UICOLORS4

Nella parte inferiore delle impostazioni di UIColors troviamo i pulsanti per attivare/disattivare il tweak e per scegliere se applicare i cambiamenti anche alla Home o solo alle applicazioni; ancora più in basso, infine, abbiamo il pulsante “Respring & Apply Changes” che consente di eseguire un riavvio rapido dell’iPhone per rendere effettive le modifiche.

Abbiamo finito! Adesso sapete come cambiare colore alle app e ai testi su iPhone. Ricapitolando, se siete interessati, potete acquistare UIColors dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 1.99 dollari. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo tweak è compatibile solo con iOS 7 e successive versioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia