Gli utilizzatori di iPhone sono fedeli alla mela morsicata

Uno studio condotto da SIMOnlyContracts.co.uk ci dimostra quanto gli utenti di iPhone siano incredibilmente fidelizzati al marchio Apple.apple-logo-fanboySiamo nel 2014, ben lontani da quel 2007, data in cui Apple introdusse il suo primo “iPod” in grado di telefonare e connettersi ad internet. Nel corso degli anni l’invenzione dell’iPhone ha scaturito una vera e propria guerra tra le centinaia di case produttrici di smartphone di tutto il mondo per accaparrarsi il maggior numero di clienti.

Le strategie possono chiaramente essere diverse: c’è chi punta ai grandi schermi di alta qualità (Samsung), chi a una qualità audio superiore (Htc), chi alla creazione di uno smartphone resistente all’acqua (Sony),  chi a fotocamere con un numero incredibilmente elevato di MegaPixel (Nokia) e via dicendo.

Ed Apple? A cosa punta Apple?

Si sa, l’azienda di Cupertino è sempre più impegnata, oltre che nella realizzazione di magnifici prodotti, nel fidelizzare i suoi utenti. Un esempio? iCloud: perchè un iPhone user dovrebbe acquistare un tablet Samsung (giusto come esempio) quando acquistando un iPad può sincronizzarne i contenuti con quelli del suo iPhone e addirittura del suo MAC? Perché un utente iPhone dovrebbe cambiare marca di smartphone quando riprendendo un backup del suo vecchio device tramite iTunes può renderlo tale e quale al precedente? Non c’è più bisogno di spendere ore a copiare tutti i contatti, non si perdono i messaggi e le fotografie, insomma è tutto più immediato.

La facilità di sincronizzazione dei prodotti marchiati Apple è proprio uno dei fattori principali della fidelizzazione del cliente, e a Cupertino lo sanno molto bene: per questo continuano ad investire risorse in questo senso, rendendo prodotti come iCloud sempre più completi, precisi ed accessibili.

Ma quanto sono fedeli alla Mela i suoi utenti?

Gli inglesi di SimOnlyContracts.co.uk si sono concentrati su un campione 2.000 utenti iPhone per cercare di capire quanto questi siano effettivamente legati al marchio del loro telefono.

I risultati di questo sondaggio sono certamente interessanti:

Il 60% degli intervistati hanno dichiarato di essere ‘Ciecamente fedeli’ al loro iPhone e quindi ad Apple e addirittura il 78% di questi non riescono ad immaginare neanche lontanamente di poter un giorno acquistare uno smartphone di qualsiasi altra marca.

Un dato che può far riflettere (soprattutto gli ingegneri Apple) è la percentuale degli utenti ‘realmente impressionati’ dai progressi di iPhone: sono solo il 50%, gli altri (interpretiamo noi) potrebbero essere fedeli semplicemente per abitudine, moda, familiarità o per l’efficienza e la comodità dell’ecosistema Apple.

L’indagine ha poi rilevato che il 54% dei possessori di iPhone avevano già un iDevice in precedenza e che il motivo dell’aggiornamento è stato la miglior familiarità con i nuovi updates di iOS. Il 28% invece si sono aggiornati per le nuove caratteristiche dello smartphone e il restante 25% sono passati al modello più recente per servizi specifici come iMessage, iCloud e FaceTime (non disponibili sui modelli più datati).

Questi risultati possono essere davvero interessanti e sorge spontanea la domanda: per quanto tempo Apple riuscirà a tenersi stretta come oggi i suoi affezionati?

A mio parere questo dipenderà dai futuri prodotti, sia software che hardware.

Staremo a vedere, ma sta di fatto che l’azienda di Cupertino è una delle più seguite e ammirate dai propri clienti di tutto il mondo.

Fonte immagine e dati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News