“Best of 2013″: le 5 migliori app per la salute e il benessere

Dopo la Buyer’s Guide che raccoglie tutte le app e gli accessori da avere sui nuovi iPhone e iPad, come ogni anno iPhoneItalia vi propone lo speciale dedicato alle 5 migliori app per ogni categoria dell’App Store. Oggi parliamo delle 5 app della categoria “Salute e Benessere”.

Schermata 2014-01-26 alle 12.43.30

La tua dieta personalizzata

VEDI SU APP STORE

Con la dieta Melarossa perdi peso in modo scientifico e sicuro perché è stata sviluppata da un team di esperti nutrizionisti e dietologi ed è l’unica supervisionata dalla Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione. Perché Melarossa è la dieta migliore?

melarossa dieta

  • E’ basata sulla vera dieta mediterranea e sui cibi italiani
  • E’ completamente personalizzabile
  •  Ti fa perdere un chilo di massa grassa a settimana
  • Inserendo pochi e semplici dati ti permette di scoprire il tuo IMC e il tuo reale fabbisogno calorico giornaliero
  • Ti fa avere sempre a portata di mano la dieta e la lista della spesa settimanale
  • Ti permette di eliminare dalla dieta uno o due alimenti che proprio non ti piacciono
  • Se non mangi carne nè pesce ti dà una dieta vegetariana
  • Ti permette di fare la verifica del peso settimanale e, se necessario, modificare l’apporto calorico della tua dieta
  • Ti insegna a mangiare in modo vario, sano ed equilibrato e, se seguirai le regole dell’educazione alimentare, non riprenderai più i chili persi
  • Se nei giorni feriali sei fuori a pranzo ti suggerisce menù pratici e veloci che conciliano dieta e lavoro
  • Include menù vari con gustose ricette della tradizione regionale, riviste in chiave light

Scarica subito l’app. La prima settimana di dieta è gratis. Poi, e solo se decidi di continuare, dalla seconda settimana puoi scegliere un abbonamento settimanale o mensile.

Runtastic

VEDI SU APP STORE

Prova un nuovo, divertentissimo modo di correre! Scarica subito Runtastic Story Running ed entra a far parte della storia per avere motivazioni aggiuntive & risultati migliori. Goditi la completa integrazione con l’applicazione Runtastic ed utilizza Story Run come un tipo di allenamento all’interno dell’applicazione stessa!

runtastic_pro

Runtastic è la tua applicazione per la corsa, il ciclismo, la camminata, l’allenamento in palestra, yoga, treadmill e tutte le altre attività sportive. Runtastic è il tuo assistente tuttofare per il tuo iPhone, iPod Touch o iPad realizzato per aiutarti ad ottenere il meglio dai tuoi esercizi. Con Runtastic installato nel tuo dispositivo, non avrai più bisogno di acquistare ulteriori accessori al fine di monitorare i tuoi miglioramenti. Tutti gli strumenti necessari al fine di ottimizzare i tuoi risultati sono forniti in Runtastic. Premi “…Altro” per capire perché dovresti scaricare questa applicazione oggi!

Sia nel caso che tu ti stia avvicinando alla scena del fitness sportivo oppure che tu sia un veterano, c’è una consiglio che tutti i veri atleti ti daranno ossia quella di tenere traccia e monitorare i tuoi progressi al fine di spingerti a fare sempre di meglio. Senza un monitoraggio dettagliato, non puoi verificare se i tuoi miglioramenti siano come avevi pianificato.

Con Runtastic installato nel tuo iPhone, iPod Touch e iPad, puoi facilmente verificare i tuoi progressi e confrontarli con gli amici avversari, con la possibilità inoltre di mappare il tuo tracciato, tutto questo senza nemmeno uscire di casa. Il diario allenamenti ti permette di tenere traccia di tutti gli esercizi compiuti al fine di mantenerti inspirato, motivato e a fuoco. Abbiamo incluso anche un po’ di incitamento con un sensuale feedback vocale in Inglese e Tedesco!

Una buona scelta di canzoni o musiche è inoltre molto utile al fine di mantenere un’andatura efficace; con l’integrazione con l’iPod potrai ascoltare la tua musica preferita mentre stai bruciando calorie.

Ecco alcune delle caratteristiche principali di Runtastic:

  • Traccia le tue attività tramite GPS registrando automaticamente tempo, distanza, calorie bruciate, velocita, altitudine e altro!
  • Supporto cardiofrequenzimetro (Fascia toraciche ANT+)
  • Mostra la tua posizione corrente e il percorso su una mappa.
  • Diario allenamenti – Tieni traccia di tutti i tuoi allenamenti
  • Sensuale feedback vocale in Inglese e Tedesco
  • Tracce colorate
  • Integrazione con iPod – Ascolta la tua musica preferita durante gli allenamenti
  • Modalità competizione – Sfida i tuoi amici e lascia che il tuo feedback vocale ti dica se sei in testa (ATTENZIONE: può causare dipendenza!)
  • Sociale – Pubblica le tue attività su Facebook, Twitter e sul portale di Runtastic.
  • Sport indoor – L’inserimento dati in modalità manuale ti permette di tenere traccia di attività quali treadmill, yoga e palestra
  • Versione Lite disponibile.
  • iCloud: le impostazioni sono sincronizzate durante l’aggiornamento da Lite a Pro

Runtastic ti offre inoltre la possibilità di interagire con altri entusiasti utenti permettendo loro di sfidarti in modo da confrontare i miglioramenti. Orgogliosi dei propri traguardi? Fate bene! Pubblicate le vostre vittorie su Facebook, Twitter e sul portale Runtastic per ispirare ed incoraggiare gli altri, o solo per un po’ di orgoglio personale.

Runtastic ottimo anche per attività di svago. Usa Runtastic nel motociclismo, paracadutismo oppure durante le tue passeggiate; le sue versatili funzioni contribuiscono a renderlo lo strumento ideale in tutte le attività personali o professionali, indoor o outdoor.

Nike+ Running

VEDI SU APP STORE

Nike+ Running è un’applicazione che non può mancare sull’iPhone di sportivi e persone abituate a svolgere attività fisica all’aperto. Questa applicazione permette di creare mappe relative agli spostamenti durante le corse, permettendo inoltre di monitorare i progressi aiutando l’utente con frasi motivazionali senza avere accessori aggiuntivi come sensori nelle scarpe: con il GPS dell’iPhone e la tecnologia di accelerazione potremo infatti avere tutte le informazioni a nostra disposizione.

nike_iphone

In più, Nike+ Running ci permetterà di impostare degli obiettivi da raggiungere aiutati dalle PowerSong per riuscire a stabilire nuovi record, permettendoci di correre “insieme” ai nostri amici condividendo le attività su Facebook, con la possibilità di sfidarli ad una partita di Nike+ Tag. Ovviamente tutte le informazioni monitorate dall’applicazione potranno essere sincronizzate su Nikeplus.com, offrendoci la possibilità di collegarci con l’intera comunità di Nike+.

iGyno

VEDI SU APP STORE

iGyno sarà il tuo ginecologo virtuale, che ti aiuterà a gestire tutti gli aspetti del mondo femminile e ti insegnerà a fare prevenzione, fattore determinante per la diagnosi delle malformazioni tumorali. Tutto è supportato da una grafica e da un’animazione straordinarie, unite a una semplicità d’uso senza eguali.

iGyno iPhone

Vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche:

  • Previsione del ciclo mestruale, ovulazione, giorni fertili, giorni in cui è più probabile concepire un maschietto piuttosto che una femminuccia e giorno ideale per eseguire il test di gravidanza in caso di ritardo mestruale.
  • Gestione del proprio calendario mestruale, con la possibilità di inserire note giornaliere e fino a 23 tra sintomi fisiologici e stati d’animo. Inoltre è prevista la possibilità di segnalare con dei cuoricini i giorni in cui è avvenuto un rapporto sessuale. Niente ti potrà più sfuggire! Inoltre ti consentirà di pianificare meglio le tue vacanze o eventi importanti.
  • Video dimostrativo di come effettuare correttamente l’autopalpazione al seno. Immagini aggiuntive per monitorare cambiamenti nel seno da segnalare al medico di fiducia.
  • Grafici accattivanti e animati che mostrano la posizione attuale all’interno del tuo ciclo mestruale. Potrai vedere l’evoluzione del ciclo ovarico, della temperatura corporea, dei livelli ormonali e del ciclo uterino.
  • Notifiche push. All’ora che desideri, sarai avvisata che stanno per arrivare le mestruazioni, l’ovulazione e i giorni fertili. Inoltre, l’App ti ricorderà di fare il test di prevenzione o, più semplicemente, di assumere la pillola anticoncezionale giornaliera.
  • Report personalizzati di tutti i tuoi dati che potrai far esaminare al ginecologo di fiducia durante la consueta visita periodica.
  • Salvataggio/ripristino del database direttamente on line con il tuo account iCloud;
  • Modalità Gravidanza: una bellissima cicogna ti mostrerà quanti giorni mancano al parto.
  • Esportazione automatizzata degli eventi direttamente nel calendario di sistema.
  • Algoritmo automatico o manuale di calcolo del ciclo.

L’App è dedicata a mia mamma, morta all’età di 70 anni a causa di un tumore al seno.

Sveglia Intelligente

VEDI SU APP STORE

Grazie ad un particolare e complesso “algoritmo ergonomico”, Sveglia Intelligente è in grado di ottimizzare il vostro sonno, aiutandovi a riposare. Un metodo che, secondo gli autori, è riuscito a far felici oltre 4.000.000 di utenti in tutto il mondo. Sarà vero? Secondo le 600 –e più– valutazioni rilasciate su App Store, sembrerebbe proprio di si.

Schermata 2013-07-20 alle 23.59.24

Sveglia Intelligente: cicli del sonno, registrazione dei disturbi basa la propria tecnologia registrando le nostre fasi del sonno e sceglie il momento più opportuno per svegliarci dolcemente. Direte voi, “la mattina non posso di certo svegliarmi quando voglio… ho il lavoro che mi aspetta!“, oppure, “Alle 7:00 devo prendere il pullman per andare a scuola!“. Nessun problema, esistono vari tipi di settaggi:

  • Ora di risveglio preimpostata: vi permette di impostare la sveglia nel classico modo che tutti conosciamo. Monitora i cicli del sonno ed i fattori disturbanti durante la notte. Il risveglio avverrà all’orario impostato.
  • Modalità personalizzata: vi permette di impostare la sveglia nel classico modo che tutti conosciamo, cioè scegliendo di svegliarci all’orario scelto e consentendo comunque all’app di monitorare i cicli del sonno ed i fattori disturbanti durante la notte. Potete optare di addormentarvi con dei suoni appositamente studiati, già disponibili nell’app oppure selezionarli dalla libreria del nostro iPod. Molto interessanti una serie di suoni e melodie rilassanti da scaricare separatamente tramite app. Al momento sono disponibili ben 10 suoni e melodie aggiuntive da scaricare possibilmente con la rete wifi.
  • Risveglio ottimale: Qui si entra nel vivo delle funzionalità dell’app. Monitora i cicli del sonno e ci sveglia nel momento migliore per non farci dormire troppo o poco.
  • Monitoraggio del sonno: qui non è possibile impostare nessuna sveglia. E’ una particolare modalità utile sol per monitorare i cicli del sonno ed i fattori disturbanti.
  • Modalità completa: in questa modalità diamo piena fiducia all’app permettendole di monitorare i cicli, i fattori disturbanti e di svegliarci nel momento migliore per non farci dormire poco o troppo.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store