Spazio effettivo su smartphone: primeggia l’iPhone 5c, indietro il Galaxy S4!

Tanti modelli base di smartphone attualmente in commercio hanno una capienza teorica di 16GB, ma la realtà è che lo spazio effettivamente disponibile è molto meno. Tra sistema operativo e app native, i 16GB si riducono di un bel po’, tanto che molti utenti rimangono perplessi quando scoprono l’arcano. Per non avere brutte sorprese, oggi vi sveliamo quanto spazio effettivo offrono i principali smartphone da 16GB oggi in commercio.

storage-140123

Tra gli smartphone da 16GB, l’iPhone 5c è al primo posto per lo spazio di archiviazione effettivamente disponibile, pari a 12.6 GB (79%). Al secondo posto troviamo il Nexus 5 di Google (12.28 GB, 77%) e, subito dopo, l’iPhone 5s con 12.20 GB di spazio effettivo (76%).

Indietro figurano il Sony Xperia Z1 (11.43 GB), il BlackBerry Z30 (11.20 GB), l’HTC One Mini (10.44 GB) e il G2 di LG (10.37 GB). Ultima posizione per il Galaxy S4 di Samsung, che dei 16GB teorici offre in realtà poco più della metà dello spazio, 8.56 GB.

2-Mobile-storage-space-01

Rispetto agli iPhone, però, i Galaxy (come anche il Nexus) offrono la possibilità di espandere la memoria con delle microSD, fino ad un massimo di 64 GB. Tuttavia, rispetto a Samsung, Google ha preso dei provvedimenti per alleggerire Android e offrire comunque più spazio disponibile direttamente sul dispositivo.

L’unico problema è che, anche usando una microSD, Android non permette di installare le app sulla memoria esterna, per cui l’utente che ha un Galaxy S4 ha “solo” 8.56 GB di spazio per installare giochi e applicazioni. Sulla scheda possono essere salvati documenti e file multimediali.

Samsung ha giustificato il tanto spazio occupato parlando delle tante funzioni e app native già disponibili sul dispositivo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News