Ora lo sappiamo: le aziende possono usare una mela come logo, perchè molto probabilmente Apple non farà causa…
In Germania, Apple aveva denunciato la catena di caffetterie Apfelkind (nemmeno tanto nota…) perchè utilizzata una mela come logo e poteva quindi trarre in inganno gli utenti. Sai, magari qualcuno entrava in un Apple Store per chiedere in caffè, o magari andava nel negozio Apfelkind protestando perchè la batteria dell’iPhone durava poco.
La causa è andata avanti per diversi mesi, ma finalmente ieri è stato trovato un accordo amichevole. Tale accordo non prevede alcuna penale per la Apfelkind, ma il suo amministratore delegato si è dovuto impegnare a non vendere mai smartphone o computer. Siglato l’accordo, Apple ha ritirato la denuncia, anche se per molti avrebbe comunque perso la causa.
Tra l’altro, non è certo il primo caso per il quale Apple ha denunciato un’azienda per colpa del logo simile o per l’utilizzo della “i” minuscola prima del nome di una società. Da una parte è giusto che una realtà importante come Apple tuteli la prorpia immagine, ma a volte si rischia di cadere nell’esagerazione…