Apple brevetta la tastiera multitouch per iPhone

Da quando esiste l’iPhone, uno degli elementi che ha subito meno modifica è la tastiera virtuale integrata. Con iOS 7 abbiamo un completo restyling grafico, ma come funzioni cambia poco.

13.09.24-Keyboard-2

La tastiera su iPhone e iPad funziona bene, è reattiva, ha la correzione automatica (che non sempre funziona…), ma manca di altre funzioni che troviamo invece in altri dispositivi. Apple, inoltre, non consente nemmeno di installare tastiere terze, e questo costringe praticamente gli utenti ad usare solo quella standard.

Un nuovo brevetto pubblicato oggi, però, dimostra che Apple sta lavorando per migliorare la tastiera su iOS, aggiungendo le gesture e funzioni avanzate. Ad esempio, con un doppio tocco si potrebbe cancellare una lettera, con particolari gesture si potrebbero cancellare intere parole o periodi,mentre con altri movimenti potrebbero essere attivati i simboli, piuttosto che i numeri o altre funzioni.

Ad esempio, per cancellare una lettera basterebbe un leggero tocco con movimento verso sinistra. In questo modo, l’utilizzo generale sarebbe più veloce e dinamico. Ancora, con un doppio tap si potrebbe attivare il Caps Lock, mentre con un tocco a tre dita apparirebbero i caratteri accentati.

Questa tastiera sarà mai implementata in iOS?

[via]

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti