SmarTrippin, la prima app interamente dedicata alla città di Bergamo

Arriva su App Store SmarTrippin, applicazione dedicata alle meraviglie, agli itinerari turistici, artistici ed enogastronomici della città di Bergamo. Questa app offre molteplici possibilità fruitive in un unico prodotto.

Schermata 2013-09-13 alle 17.31.00

VEDI SU APP STORE

SmarTrippin nasce da un’urgenza forte: non più immaginare il futuro e stendere progetti, ma rendere reale, adesso, ciò che da troppo tempo si dice sia fondamentale per il nostro Paese, ma che ancora non si realizza: promuovere, dare linfa, far conoscere l’arte e la cultura italiana sul suolo nazionale e internazionale tramite le nuove tec- nologie, il mondo digitale e i nuovi sistemi di fruizione del sapere e dell’informazione.

Il gruppo di lavoro che opera in SmarTrippin proviene da ambiti diversi ma complementari – l’editoria, l’informatica, il design, il web, gli strumenti social. Tutte queste professionalità sono state combinate per garantire al progetto un ampio respiro, un orizzonte che sappia offrire il meglio che ogni settore coinvolto può portare.

SmarTrippin crea e offre prodotti o servizi in grado di agevolare l’accesso alla conoscenza, l’educazione alla qualità, la sensibilizzazione alla bellezza, la conservazione della memoria, l’interpretazione e il racconto della realtà.

La prima app è dedicata alle meraviglie, agli itinerari turistici, artistici ed enogastronomici della città di Bergamo. Seguiranno Roma, Venezia, Firenze, Milano.

SmarTrippin cambia il concetto di app turistica, offrendo molteplici possibilità fruitive in un unico prodotto.

Ecco quali:

  • Contenuti originali. Testi di nuova redazione che veicolano informazioni culturali e storiche utilizzando lo storytelling.
  • Mappa geolocalizzata. L’utilizzo in loco è supportato da una mappa geolocalizzata, navigabile offline, che offre una visione chiara dei percorsi e dei punti di maggiore interesse.
  • Itinerari su misura. La app propone contenuti relativi a monumenti, strade, piazze, palazzi, musei e altri luoghi di valore, ma ha anche sezioni dedicate a itinerari specifici, modulati in base alle esigenze del fruitore. Si sono predisposti percorsi per chi si muove con i bambini, per la coppia, per chi vuole vivere esperienze di lifestyle o per chi, avendo solo poco tem- po, vuole conoscere la città in poche tappe.
  • Audioguida georeferenziata. Tutti i contenuti possono essere ascoltati in loco durante il tour. Si rinnova la tradizione della visita guidata utilizzando l’infinita riproducibilità tecnolo- gica. La voce narrante italiana è di Francesca Jemma, già nota al pubblico per celebri cam- pagne pubblicitarie. La voce inglese è di Sharon Fryer, anche lei famosa per aver lavorato a spot di grandi marchi internazionali.
  • Realtà aumentata georeferenziata. Puntando la telecamera dello smartphone o del tablet verso la realtà circostante vengono segnalati monumenti, piazze, bar, ristoranti. Un semplice tap sul nome che ci interessa e si può accedere a contenuti e informazioni.
  • Fruibilità aperta e internazionale. La app è disponibile in lingua italiana e inglese e prossi- mamente in altre lingue.
  • Multi sistema. Utilizzabile su dispostivi iOS e, in un secondo momento, Android. Contenuti interattivi. La guida funziona come un ipertesto e propone contenuti collegati tra loro tramite parole attive.
  • Glossario artistico interattivo.
  • Gallery fotografica.
  • Sezione storica a scorrimento intelligente.
  • Sezione bibliografia con consigli di lettura e di ascolto dedicati alla città. Gestione dei preferiti e creazione di percorsi personalizzati.

L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 3,59€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store