Rilasciato Celeste 2, il tweak per inviare e ricevere file tramite Bluetooth su iPhone – Cydia

Come anticipato qualche settimana fa, gli sviluppatori di CocoaNuts erano al lavoro su un aggiornamento maggiore di Celeste, il tweak per inviare e ricevere file tramite Bluetooth su iPhone, iPod touch e iPad. Da pochi minuti, con un po’ di sorpresa, Celeste 2 è piombato su Cydia ed è ora disponibile per il download!

celeste-2-570x342

Celeste: Bluetooth File Sharing per iOS è stato il primo ed unico tweak per dispositivi iOS jailbroken a portare una ventata di novità nel settore della condivisione file via Bluetooth. Da sempre bloccato a funzioni certamente utili ma esigue nel numero, il Bluetooth dell’iPhone, con Celeste, viene sbloccato e permette di inviare o ricevere file da qualsiasi dispositivo. Esatto, qualsiasi dispositivo! Non solo iPhone, iPad o simili; bensì anche comunissimi telefoni che supportano la tecnologia Bluetooth. Con l’avvento delle nuove versioni di iOS, gli sviluppatori di Celeste avevano deciso che era arrivato il momento di riscrivere completamente il tweak, in modo da conformarsi alle novità di iOS e soprattutto alle volontà degli utenti finali.

Celeste 2 è la nuova versione di questo tweak che si integra alla perfezione con il sistema nativo di condivisione di link o file media di iOS, con il Centro Notifiche e funziona con la maggior parte delle applicazioni di terze parti e non. Grazie al supporto con lo stack Bluetooth integrato in iOS, inoltre, non ci sono configurazioni iniziali o procedure di installazione; una volta configurato il tweak, questo sarà subito attivo sul dispositivo in uso e gli utenti potranno scambiare i propri documenti “al volo” con altri terminali.

Il software consente agli utenti di inviare file da diverse applicazioni in iOS, quali Immagini, Musica, Safari, Dropbox, e molte altre. Il tweak, inoltre, supporta anche la ricezione di file da dispositivi Bluetooth e si integrerà con le librerie Gremlin degli stessi sviluppatori così da permettere l’importazione dei file ricevuti nella libreria multimediale del dispositivo automaticamente senza alcuna procedura particolare richiesta da parte dell’utente.

Per inviare una foto dall’applicazione Immagini, l’utente deve semplicemente trovare una foto che si vuole inviare, accedere al menu di condivisione, quindi toccare il pulsante Invia con Celeste per far apparire l’interfaccia Bluetooth. Da questa schermata si deve poi procedere alla scelta del dispositivo a cui voler inviare la fotografia, quindi confermare l’invio del file sul dispositivo di ricezione, e iniziare così il trasferimento dell’oggetto, del quale sarete in grado di visualizzare la barra di avanzamento del trasferimento file ricevendo infine un banner di notifica quando il trasferimento di file sarà completo.

20130812-212722.jpg
Celeste 2 si integra, come abbiamo detto, con il Centro Notifiche, al cui interno potremo dare un’occhiata all’avanzamento del trasferimento del file tramite un apposito widget a tendina. È possibile attivare o disattivare tale widget nel Centro Notifiche dal pannello Preferenze > Notifiche all’interno dell’applicazione nativa Impostazioni.

Come detto, Celeste 2 non supporta solo l’invio di foto, ma anche quello di musica e video dalla libreria multimediale. Per procedere a questa operazione è sufficiente toccare e tenere premuto su una canzone nella sezione Brani dell’applicazione Musica per far apparire Action Menu e quindi il pulsante Invia. Toccando quest’ultimo tasto vi apparirà l’interfaccia del trasferimento file.

20130812-212956.jpg
Tuttavia, una delle nuove funzioni interessanti di Celeste 2 è la possibilità di inviare collegamenti ai siti Web ad altri dispositivi Bluetooth compatibili. Nel caso in cui iniziate a leggere qualcosa su Internet sul vostro dispositivo mobile, e vogliate “spostare” questo contenuto su un altro dispositivo, ad esempio un computer portatile o un desktop, è possibile inviare il link a un file di testo a quel dispositivo. È possibile farlo accedendo al menu Condividi in Safari Mobile e quindi toccando il pulsante Invia a Celeste al fine di avviare il processo di invio file.

20130812-212606.jpg
Celeste 2 permette anche di ricevere file tramite Bluetooth e di importarli nella libreria multimediale dell’iPhone. Per farlo, basta usare uno dei dispositivi Bluetooth compatibili ed individuarli con il proprio iPhone, iPod o iPad jailbroken e con Celeste installato. Comparirà quindi un pop-up sull’iDevice che chiederà se si desiderate confermare il trasferimento del file oppure no. Confermando l’operazione, il documento verrà trasferito ed inserito nell’apposita libreria di Celeste, per poi essere trasferito, eventualmente, in altre app.

20130812-212442.jpg
Celeste 2 ottiene, infine, una specifica applicazione nella schermata Home da cui è possibile monitorare l’avanzamento del trasferimento dei file in corso, nonché attivare o disattivare automaticamente l’importazione di file con Gremlin, e attivare o disattivare l’apertura dell’applicazione alla ricezione di un file.

Se siete interessati, potete scaricare Celeste 2 (iOS 6.x) dalla repository di ModMyi in Cydia al prezzo di 9.99 dollari (in offerta, fino al 15 settembre, a soli 6,99 dollari). Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto.

Grazie Giuseppe per la segnalazione!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia