Limitazioni per Verbatim Mediashare e iPhone? – iPhoneItalia Q&A #227

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Arturo:

Salve,
il 10 Luglio scorso avete segnalato il Verbatim Mediashare e siccome non ho quasi più spazio nella memoria del mio iPhone, ho deciso di acquistarlo su Amazon.
Tutto bene: piccolo, leggero, facile da collegare; insomma, per quello che costa, ritengo sia stato un buon acquisto.
Vorrei segnalare un solo limite che purtroppo non è scritto da nessuna parte, nè sul sito della Verbatimm, meno che mai su Amazon che anzi sbaglia persino le dimensioni. Si tratta del fatto che lo streaming può avvenire soltanto per i formati nativamente letti dall’iPhone; insomma l’app Mediashare, che non è poi il massimo della linearità, può aprire ad esempio i files mp4, ma non i video .avi.
Molto strano è poi il fatto che l’assistenza Verbatim, alla quale mi sono rivolto per avere una conferma, asserisce che se l’iPhone, anche tramite app di terze parti può aprire i video avi, allora tramite l’app mediashare questo deve essere sicuramente possibile.
Come stanno veramente le cose? Esiste davvero qualche soluzione a questo problema? Gradirei un parere da parte vostra, anche al di fuori della rubrica Q&A, se come credo riterrete non di generale interesse questo mio quesito.
Un saluto e grazie per l’attenzione.

Ciao Arturo. Il problema che ci segnali è ovviamente molto specifico e, personalmente, non conosco il prodotto in questione, quindi eviterò di dare una risposta precisa. In ogni caso, l’iPhone nativamente non permette di riprodurre i formati di file che hai citato nella tua mail, ma con app come VLC o alternative questa operazione è di sicuro possibile. O meglio, è possibile visualizzare i file non supportati nativamente dall’iPhone (come gli .avi) sullo stesso dispositivo. Tuttavia, se l’assistenza Verbatim ti ha confermato l’impossibilità di eseguire lo streaming, ad esempio, di un file .avi, evidentemente – per ora – l’applicazione utilizzata per la condivisione non supporta questa funzionalità, almeno con il formato indicato. Probabilmente, in un prossimo futuro, questa potrebbe essere aggiornata per includere la funzionalità da te richiesta.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

Offerte Amazon di oggi
iPhoneItalia Q&A