Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dalla nostra lettrice Arcangela:
Salve sono Arcangela. Due mesi fa ho mandato in assistenza il mio iPhone perché si stava rompendo il tasto Home e aveva una macchia gialla sul display in alto a sinistra. Insomma dopo averlo portato in assistenza con garanzia Tim, mi è stato sostituito dopo un mese, ma il telefono appena ritirato dava segni di squilibrio, lo schermo saltava tutto faceva a righe bianche e colorate e il telefono non rispondeva a nessun comando e si ravviava da solo ma senza accendersi. Per accenderlo non bastava pigiare il tasto spegnimento/blocco ma bisognava per forza tenere premuto tasto Home e blocco. Mi è stato detto che i tecnici avrebbero provveduto a ripristinarlo, ho aspettato ancora un altro mese e ieri ho riavuto il telefono e fa le stesse cose di prima. Oggi per l’ennesima volta mi sono recata al punto vendita e mi è stato risposto che ormai la garanzia è scaduta e che se si ripresenta di nuovo lo manderanno presso un altro centro privato e che io dovrei pagare l’intervento! Cosa posso fare ora ? Grazie un anticipo per la risposta.
Ciao Arcangela. Purtroppo ci sono stati diversi errori in questa pratica di sostituzione. I più gravi sono ovviamente quelli a carico del punto vendita TIM che non è stato in grado di assicurarti un’assistenza puntuale e precisa. Se ti fossi rivolta direttamente ad Apple, non solo avresti ottenuto subito un nuovo iPhone (o al massimo entro 3-5 giorni) ma di sicuro il modello ricevuto in sostituzione non avrebbe avuto problemi. Purtroppo, al momento, essendo scaduta la garanzia (è scaduto il secondo anno di garanzia, vero? Altrimenti, se è scaduto solo il primo, hai diritto ad un altro anno di garanzia offerto da Apple!) il centro TIM ha ragione a dirti che da ora in poi le riparazioni saranno a pagamento. Anche rivolgendoti direttamente ad Apple, la risposta sarebbe la stessa.
Detto questo, se il dispositivo non è più in garanzia, dovrai valutare la riparazione che ti verrà offerta al prezzo minore. Ci sono tante soluzioni per i dispositivi non più coperti da garanzia. Noi ti consigliamo iRiparo: veloci, precisi e affidabili!
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.