7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia – Appuntamento 21/07

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

banner-7per7-570x21811111


Lifesize: come diventare un perfetto lavoratore mobile

LifeSize_Logo-Grey

Si afferma spesso che la chiave del successo in ambito commerciale consista nel disporre di una buona rete di comunicazioni, ma il mantenimento di tale rete può risultare difficile quando, per motivi di lavoro, si è costretti a passare lunghi periodi di tempo in viaggio. Spesso, infatti, si apprezza l’utilità di essere in contatto con il proprio ufficio solo quando ci si trova in trasferta.

Per fortuna, chiunque si trovi a viaggiare di frequente ora può usufruire di un mercato in continua evoluzione di gadget e strumenti utili che consentono di rimanere sempre in contatto con l’ufficio principale, ovunque ci si trovi.

Gli strumenti per essere sempre connessi sono diversi, tra questi Simon Dudley consiglia:

Hotspot mobile. Non vi è nulla di più frustrante di quando ci si mette a lavorare e ci si accorge di non disporre di una connessione Internet. Al giorno d’oggi senza una connessione affidabile a Internet, il laptop non è altro che un bell’oggetto inutile dal look futuristico. La buona notizia è che con un hotspot mobile è ora possibile collegarsi a Internet ovunque ci si trovi. Se si dispone di un dispositivo Android, è possibile scaricare un’app che consente di trasformare il cellulare in un hotspot; sono tuttavia disponibili a prezzi ragionevoli anche hotspot prepagati, come ad esempio questo di Virgin Mobile.

Batteria del cellulare di riserva. È importante assicurarsi che il cellulare sia sempre caricato quando si deve utilizzarlo e pertanto è opportuno portare sempre con sé una batteria ricaricabile di riserva

Videoconferenza tramite cellulare o laptop. La videoconferenza per dispositivi mobili, probabilmente il miglior strumento realizzato finora per tenersi in contatto con l’ufficio, consente di trasformare il proprio smartphone, laptop o tablet in un terminale da portare ovunque. Diventa così possibile avere un contatto visivo con i colleghi, condividere dati, partecipare e registrare riunioni e altro ancora grazie a soluzioni quali questa di LifeSize. LifeSize UVC ClearSea è una soluzione che permette alle aziende di utilizzare la collaborazione video mobile su quasi ogni dispositivo senza praticamente alcun costo per la messa in funzione.

Un’app talk-to-text. A parte il fatto che scrivere SMS quando si è alla guida è pericoloso, in molti paesi è anche illegale, e pertanto coloro passano molte ore al volante farebbero bene a prendere l’abitudine di non toccare proprio il cellulare. In questi casi torna decisamente utile un’app talk-to-text per convertire la voce in messaggi di testo. In questo modo è possibile inviare messaggi senza dover armeggiare con i tasti del cellulare (e senza vedersi appioppate costose multe).
Rimanere in contatto anche quando si è in viaggio non è mai stato così facile. Grazie a nuovi mezzi di comunicazione come quelli illustrati, è ora possibile tenersi in contatto con l’ufficio e la famiglia ovunque ci si trovi, rimanendo produttivi (e contenti).

Banca Mediolanum è la prima banca a lanciare in Italia l’interazione vocale su Mobile con tecnologia Nuance

Mediolanum2

Banca Mediolanum ha annunciato l’introduzione dei comandi vocali all’interno della propria applicazione Mobile. Realizzata grazie alla competenza e all’esperienza di Nuance Communications, Inc. azienda leader nello sviluppo della tecnologia vocale, questa nuova modalità di interazione si configura come un servizio di Mobile Banking all’avanguardia e permette al cliente di essere ancora una volta al centro del Customer Service.

I clienti di Banca Mediolanum godranno quindi di una assistenza virtuale ad interazione vocale che permetterà di accedere in modo facile e veloce a tutte le informazioni contenute nell’Applicazione. Ad esempio:

  • saldo e movimenti del proprio conto corrente o conto deposito;
  • controvalore del proprio portafoglio fondi/titoli;
  • andamento dei mercati;
  • movimenti e massimali delle carte;
  • controvalore delle polizze e degli investimenti assicurativi;
  •  localizzazione degli sportelli bancomat più vicini;

Per una azienda come la nostra il servizio di customer service rappresenta un punto di forza in senso assoluto – afferma Oscar di Montigny, Direttore Marketing di Banca Mediolanum – anche in questo ambito tecnologico avanzato una banca deve poter assicurare rapidità nei tempi di rilascio delle informazioni, efficienza nell’esecuzione delle disposizioni e sicurezza nel trattamento dei dati personali.”

La voce è un elemento fondamentale in un contesto di mobilità, soprattutto al giorno d’oggi che sempre più spesso la modalità prescelta di interazione è un’applicazione self service; con Nina si è in grado di offrire un servizio semplice ed innovativo basato sull’uso intelligente della voce – commenta Agostino Bertoldi VP Sud Europa Divisione Enterprise & Mobility di Nuance Communications – dopo solo 3 mesi dall’annuncio e dal rilascio di Nina, il mercato ha risposto in maniera entusiasta. Banca Mediolanum, rappresenta una risposta importante e significativa che arriva dal mercato italiano, oltre alla conferma di quanto il mercato finanziario sia sensibile alle adozioni di soluzioni in grado di migliorare la customer experience, ed accrescere affidabilità e sicurezza.”
Disponibile il nuovo tablet ASUS MeMO Pad HD 7

ASUS-MeMO-Pad-HD-7_1
È già disponibile il nuovo ASUS MeMO Pad™ HD 7, un tablet da 7 pollici offerto a un prezzo particolarmente conveniente con una capacità di  16 GB. Il nuovo tablet è dotato di processore quad-core, display IPS con risoluzione 1280 x 800, altoparlanti stereo, una fotocamera frontale da 1,2 megapixel e una videocamera posteriore da 5 megapixel.

ASUS MeMO Pad™ HD 7 adotta un processore quad-core con 1 GB di RAM per offrire la massima reattività e fluidità nella navigazione web e le attività di social networking. Dotato di un display da 7 pollici con risoluzione nativa di 1280 x 800, offre un’eccezionale nitidezza di testo e immagini; la tecnologia IPS garantisce ampi angoli di visualizzazione di 170° ma soprattutto consente di riprodurre i colori con la massima intensità. MeMO Pad™ HD 7 adotta inoltre altoparlanti stereo di alta qualità, con audio migliorato grazie alla tecnologia ASUS SonicMaster.

ASUS MeMO Pad™ HD 7 ha uno spazio di archiviazione di 16 GB e dispone di uno slot per schede MicroSD per aggiungere altri 32GB, oltre a offrire la possibilità di usufruire gratuitamente per un anno di 16 GB di spazio ASUS WebStorage. Grazie ad ASUS WebStorage Office, gli utenti possono visualizzare, creare, modificare e condividere on-line i documenti Microsoft Office.

Dotato di fotocamera frontale HD da 1,2 megapixel, ASUS MeMO Pad™ HD 7 permette di registrare video ed effettuare piacevoli videochiamate tramite applicazioni dedicate in HD 720p, mentre la fotocamera posteriore da 5 megapixel permette di scattare fotografie brillanti e dettagliate. Disponibile in tre colori diversi – bianco, rosa e verde – con uno spessore di soli 10,8 mm e un peso di appena 302 grammi, MeMO Pad™ HD 7 usa una batteria ai polimeri di litio con autonomia massima di 10 ore in riproduzione del video 720p.

ASUS MeMO Pad™ HD 7 dispone di una TransCover protettiva con interno in microfibra opzionale, che può essere ripiegata ottenendo un supporto che posiziona il tablet nel modo migliore per guardare i video o digitare con la tastiera visualizzata a schermo. La TransCover è disponibile nei colori blu, rosa, bianco e nero per MeMO Pad™ HD 7. Inoltre, è disponibile anche la cover Persona: realizzata in nero, rosa e verde, questa cover aderente protegge il tablet da qualsiasi urto o graffio tipico dell’uso quotidiano.

ASUS MeMO Pad™ HD 7 da 16GB è già disponibile a un prezzo consigliato all’utente finale di 149 Euro, IVA inclusa.
Panasonic Toughbook CF-19 all’avventura con Meneghina Express

phoca_thumb_l_Photo 18-07-13 11 55 27

Panasonic ha deciso di accompagnare Meneghina Express nel viaggio Green più lungo del mondo, equipaggiando con il notebook convertibile rugged CF-19 gli otto coraggiosi viaggiatori, partiti da Shangai il 10 giugno scorso per fare ritorno a Milano a fine mese, per ben 13mila chilometri di pura avventura.
Strumento ideale per un viaggio davvero “tough”, caratterizzato da lunghe giornate in moto in territori inospitali, scarsi rifornimenti elettrici e ampie escursioni termiche, il Toughbook CF-19 è in grado di garantire estrema resistenza ad acqua, sabbia e temperature elevate, operatività continua e perfetta visibilità anche alla piena luce del sole. Tra le varie feature, la straordinaria durata della batteria del CF-19, ad esempio, assicura il funzionamento nell’arco dell’intera giornata senza bisogno di ricarica, mentre il suo speciale schermo transflettivo sfrutta un filtro polarizzatore circolare che riduce i riflessi e permette una visione perfetta anche sotto i riverberi del sole del deserto.
Panasonic Toughbook riconferma la sua anima avventurosa, da sempre marchio di fabbrica dei suoi prodotti, accompagnando il viaggio in moto più ecosostenibile del mondo: il Meneghina Express. Un viaggio da Shanghai a Milano in sella a moto rigorosamente elettriche per un’avventura “a emissioni zero” in cui 8 coraggiosi avventurieri sperimentano e documentano l’impatto ambientale delle tradizioni alimentari di ben 10 Paesi.
Panasonic Toughbook ha messo a disposizione dello staff di Meneghina Express un notebook fully rugged CF-19, compagno fondamentale per un viaggio davvero “tough”, che si snoda per 13mila chilometri attraverso strade sterrate, deserti, steppe sconfinate e altissime catene montuose. Il notebook rugged convertibile per eccellenza di Panasonic sarà utilizzato sia come strumento di navigazione, grazie alla sua funzionalità GPS, ma anche per raccogliere tutto il materiale foto/video prodotto durante la spedizione e per supportare il team nel racconto quotidiano delle sue avventure.
Il viaggio, che sarà caratterizzato da lunghe giornate in moto in territori inospitali, scarsi rifornimenti elettrici e ampie escursioni termiche, non spaventerà il Toughbook CF-19 in grado di garantire ai membri della spedizione estrema resistenza ad acqua, sabbia e temperature elevate, operatività continua e perfetta visibilità anche alla piena luce del sole. La straordinaria durata della batteria del CF-19 assicura, infatti, il funzionamento nell’arco dell’intera giornata senza bisogno di ricarica, mentre il suo speciale schermo transflettivo sfrutta un filtro polarizzatore circolare che riduce i riflessi e permette una visione perfetta anche sotto i riverberi del sole del deserto.
Dopo la partenza da Shanghai, il 10 giugno scorso, anniversario dello storico avvio della Pechino-Parigi, prima gara automobilistica su lunghe distanze disputatasi nel 1907, la tabella di marcia del Meneghina Express prevede di lasciare la Cina per attraversare Mongolia, Kazakistan, Russia, Ucraina, Moldova, Romania, Serbia, Croazia e Italia – dove l’equipaggio rientrerà a fine luglio – con un tragitto che privilegerà le aree rurali e più selvagge, toccando solo in alcuni casi le grandi città.
Sarà un’avventura da seguire chilometro dopo chilometro, alimentata dalla passione per l’avventura e il rispetto del pianeta e dei paesi attraversati, in cui il Toughbook CF-19 si dimostrerà un indispensabile e fedele compagno di viaggio.
Per ulteriori informazioni e per seguire tutte le tappe della Meneghina Express, potete visitare il sito http://www.meneghinaexpress.com/it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/MeneghinaExpress?fref=ts.
Il CF-19 è disponibile in Italia a partire da 2.950€.

 LG unifica tutti i nuovi smartphone Premium sotto la nuova denominazione “G”

Schermata 2013-07-19 alle 22.30.07

Il nuovo modello di punta di LG si chiamerà G2 e sarà il primo smartphone della famiglia G Premium. Da oggi, infatti, tutti gli smartphone della stessa serie riporteranno solo la G nel nome prodotto, mentre i cellulari LG già presenti sul mercato manterranno il naming precedente.

Desideriamo prima di tutto far sì che i nuovi smartphone G siano simbolo indiscusso di eccellenza, per portare la User Experience a un altro livello”, ha dichiarato Dr. Jong-Seok Park, presidente e CEO di LG Electronics Mobile Communications Company. “Il nuovo G2 può contare sull’ottima reputazione costruita da tutti i precedenti modelli G e non deluderà le aspettative!”.

Inoltre, gli smartphone LG premium dotati di display 4:3 verranno rinominati, d’ora in avanti, semplicemente con la sigla “Vu:”. Tutti i modelli LG vantano alla base tecnologie di ultimissima generazione ed assicurano una UX davvero unica e speciale per ogni singola gamma prodotto. Tutti i dispositivi, infatti, sono studiati per mettere in evidenza una specifica sfaccettatura dell’expertise di prodotto che caratterizza LG.

Craft Camp 2013 – Festival della creatività per artigiani, maker e appassionati del DIY

Il 12 e il 13 ottobre 2013 si svolgerà a Milano Craft Camp – The handmade revolution, prima edizione di un evento rivolto a creativi, crafter e maker organizzato da EtsyItaliaTeam, la più grande community di venditori italiani presente su Etsy, il sito di commercio on-line.

Craft Camp sarà un festival della creatività e delle idee, un evento che affronterà i temi del “saper fare”, dove, chi vorrà, potrà partecipare e discutere di una nuova economia che getti un ponte tra la tradizione artigianale tipica del Made in Italy (per esempio uncinetto, falegnameria, tipografia) e le innovazioni dettate dalle nuove tecnologie (stampa 3D, taglio laser, hardware opensource come Arduino).

Sarà un evento aperto a tutti e gratuito, durerà due giorni e sarà strutturato come un BarCamp, una non-conferenza in cui si intervalleranno workshop a dibattiti e tavole rotonde sui temi della collaborazione, dell’economia sostenibile, della condivisione delle conoscenze, dove tutti potranno prendere la parola, in un clima di festa, apprendimento e creatività.

In linea con lo spirito collaborativo dell’evento, EtsyItaliaTeam invita i propri membri e qualsiasi persona interessata, a co-finanziarne l’organizzazione, con una donazione tramite il sito Eppela.it; la campagna durerà venticinque giorni al termine dei quali si annuncerà il programma e il luogo dell’evento.

Infine, se la cifra raccolta supererà le attese, sarà attivata una iniziativa speciale con Tecnificio e Lino’s Type: cosa sarebbe successo se Gutenberg avesse avuto tra le mani una stampante 3D? La risposta è nelle mani dei visitatori, che avranno tempo solo fino al 10 agosto per sostenere Craft Camp.

Dati sulla campagna di crowdfunding:

  • pagina campagna: http://www.eppela.com/ita/projects/478/craft-camp-2013
  • date inizio-fine: 17/07 – 11/08
  • budget da raggiungere: 4300€
  • donazione minima: €2 (ricompensa: calendario con illustrazioni originali in formato digitale)
  • donazione per 1/2/3 workshop: 25€ per un workshop, 45€ per due, 65€ per tre.

Con YOU CRIME nasce il contest digitale di co-publishing riservato agli esordienti.

images

YOU CRIME è la prima iniziativa editoriale di RCS Libri e Corriere della Sera che offre agli autori emergenti l’opportunità della pubblicazione in digitale con un grande editore. È una forma evoluta di rapporto tra il mondo dei pionieri del self-publishing e la professionalità editoriale, prima proposta di co-publishing.

Grazie a Rizzoli LAB, nuova officina di sperimentazione digitale, gli esordienti del web possono pubblicare un ebook d’autore e partecipare con un racconto a una gara di preferenze che ha come premio finale la successiva pubblicazione del loro primo romanzo nella collana Rizzoli First.
La prima area di sperimentazione è quella del giallo e del noir con il marchio digitale YOU CRIME. Per lanciarlo, RCS Libri e Corriere della Sera presentano un contest digitale riservato a esordienti e self-published. Una sorta di talent show editoriale in cui a sfidarsi sono dodici autori non noti, scelti da Rizzoli LAB e presentati da quattro scrittori già conosciuti al grande pubblico.

I racconti dei dodici partecipanti sono pubblicati in quattro ebook, ognuno dei quali contiene – oltre ai testi di tre autori esordienti – anche l’inedito di uno scrittore di noir già noto al grande pubblico, che in questo modo presenta la propria squadra. Gli scrittori che introducono le quattro squadre sono Sandrone Dazieri, Enrico Pandiani, Paolo Roversi e Simone Sarasso.

Le quattro grandi firme del noir coinvolte non partecipano al contest; la gara riguarda solo gli esordienti. Ciascun lettore, acquistando al prezzo di 1,99 euro il suo ebook preferito, può leggerne i racconti ed esprimere le sue preferenze (anche più d’una) sul sito www.corriere.it/YouCrime. La sfida, che non è un concorso letterario dove conta solo il talento narrativo, ma una gara dove valgono anche le capacità degli autori di alimentare e raccogliere il consenso del pubblico in digitale, si svolgerà dal 17 luglio al 30 settembre. Unico giudice: la rete.
Il punteggio sarà calcolato sulla somma di uno score commerciale (copie ebook vendute, che assicurerà un punteggio comune di squadra) e di uno score social (il maggior numero di condivisioni farà salire la quotazione individuale dell’autore). Vincerà l’autore che realizzerà il punteggio complessivo più alto.
Una classifica settimanale pubblicata sul sito www.corriere.it/YouCrime darà conto dell’andamento della sfida e metterà a disposizione dei lettori le schede degli autori e dei libri, news e integrazioni social. Aggiornamenti anche su Twitter attraverso l’account @RizzoliLibri, seguendo #youcrime. Quattro ebook YOU CRIME sono in vendita da oggi anche sui principali store online: LibreriaRizzoli.it, iblioteca del Corriere, iBookstore, Kobo, IBS, Google Play, Amazon, CuboLibri, Bookrepublic, Mediaworld.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News