Come le app influenzano le nostre emozioni

Ebay ha recentemente condotto un piccolo esperimento per il quinto anniversario dell’App Store: le persone possono ormai sopravvivere senza app e se si in che modo?

emozioni_app-2

Lo studio ha coinvolto 200 partecipanti a cui è stato chiesto di astenersi quattro giorni dall’uso delle app. Bene, oltre 1/3 delle persone coinvolte nel test non sono riuscite nell’intento, utilizzando le app tra le più comuni che riguardano: social network, condivisione foto, navigatori e meteo.

Come sono cambiate le emozioni dei partecipanti quando sono state tolte loro le app? Alcuni si sono sentiti impotenti e non informati sui fatti che accadevano, altri si sono sentiti letteralmente nudi e disarmati, altri ancora si sono sentiti persi e disconnessi dal mondo.

Una volta che è stato loro concesso nuovamente l’utilizzo delle app ben il 55% delle persone si è sentita felice, il 40% più produttiva, il 39% più calma e il 32% meno frustrata.

emozioni_app

Lo studio si approfondisce inoltre di una parte sullo stile di vita, infatti i partecipanti, privati di app, hanno sofferto il cambiamento di alcune delle abitudini giornaliere: alcune persone utilizzavano app per lo shopping , per rimanere informati su particolari avvenimenti, per orientarsi e altri ancora per monitorare il proprio figlio attraverso la camera del device.

Le attività che sono state praticate dopo l’abilitazione all’uso delle app sono state: 49% scattare foto/condivisione di foto e video, 48% lettura di news, 22% gestione del denaro, 23% incontri con amici e familiari, 21% acquisti, 12% esercizi fisici, 12% mangiare, 5% andare ad un appuntamento.

La cosa più straordinaria invece è come le app possono veramente essere utili facendoci risparmiare molto tempo. Lo studio ha infatti evidenziato che i partecipanti all’esperimento hanno risparmiato circa 30 minuti nelle loro attività quotidiane, che equivale alla cifra di 182 ore all’anno. Non male, che dite?

emozioni_app-3

Potete visionare l’intera infografica realizzata da Ebay direttamente qui.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News