Andruino, una nuova app per l’home automation

Arriva su App Store Andruino, applicazione dedicata all’home automation. In pratica, acquistando una board Arduino (hardware open source), si possono controllare in tempo reale relè, luci, sensori di umiditá, temperatura e così via. Ovviamente, l’applicazione funziona con un hardware esterno collegato in wireless o con il cavo Ethernet al router del modem e l’iPhone si connette ad esso usando o la la rete locale o in 3G.

Schermata 2013-07-01 alle 14.48.30

VEDI SU APP STORE

Andruino App ti consente la gestione remota della tua casa in tempo reale comunicando con sensori/relè cablati e/o wireless.

Acquistando una scheda “Arduino” (micro-controllore a basso costo open-source), puoi controllare tutto quello che desideri a casa tua semplicemente connettendolo alla presa ethernet del router. Andruino è la prima App in cui puoi aggiungere i sensori/relè sulla mappa della tua casa, posizionandoli nei reali punti di interesse.

Puoi connettere qualsiasi tipo di sensore analogico o digitale, cablato o wireless e Andruino App ne visualizza lo stato in tempo reale sulla mappa di casa tua. Può fornire la temperatura di qualsiasi stanza, umidità, pressione, potenza assorbita dall’impianto luci e/o prese; controllare se una porta è aperta o chiusa e monitorare l’illuminazione di ambienti. Puoi controllare uscite digitali e PWM utilizzando switch, slider e pulsanti.

Ecco le caratteristiche principali dell’app:

• Puoi caricare la piantina di casa tua personalizzando la mappa con i sensori/relè che hai disposto. In questo modo ogni sensore ha una reale posizione (cucina/letto/bagno/garage/etc).
• Numero illimitato di sensori/relè (cablati e wireless). Gestisce i sensori wireless ZigBee.
• Ogni sensore/relè può avere una configurazione differente.
• Possibilità di gestire limiti di allarme (soglia superiore ed inferiore). Questo permette la gestione di allarmi per ogni sensore (allarme acqua, allarme temperatura, potenza massima superata, etc)
• Unità di misura, formula matematica per la gestione di ogni sensore (ex: sensore di temperatura 10mV/C). Ciò permette la conversione tensione-temperatura o tensione-corrente.
• Modelli di esempio presenti alla prima installazione.
• La comunicazione fra Andruino App e Arduino avviene con username e password.
• Protocollo dati HTTP in formato JSON.
• Il firmware (software da installare sulla scheda Arduino) lo puoi scaricare gratuitamente sul sito web Andruino (firmware page). Questo è open-source, quindi lo puoi modificare in base alle tue esigenze.

Andruino è disponibile su App Store al prezzo di 5,49€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store