Cambio SIM e problema in chiamata con iPhone 5 – iPhoneItalia Q&A #213

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro utente Marco:

Ciao!
Ho un iPhone 5 e da un mese ho cambiato operatore. Adesso quando chiamo e quando ricevo chiamate, il 90% delle volte sento solo una fastidiosa voce metallica incomprensibile. Ho contattato il gestore di telefonia il quale mi ha detto che non può essere un loro problema ma ha aggiunto anche che non sono il primo a fargli notare l’anomalia. Ho provato a ripristinare il sistema ma niente..Il telefono ovviamente è in garanzia però se fosse un problema software dovrei sborsare i soldi di tasca mia poichè la garanzia come sapete vale solo per problemi hardware..AIUTO!! che fare??

Grazie mille per tutto! rimanete sempre i migliori ragazzi!!
Marco

Ciao Marco! L’iPhone è praticamente esente da “problemi software”. Gli utenti Android storceranno il naso, ma è proprio così. Almeno nella sua versione originale (quindi senza jailbreak) è praticamente impossibile che qualcosa possa non funzionare su iPhone a livello software. E, nei rari casi in cui ciò accade, il tutto è spesso risolvibile con un ripristino di iOS. Fatta questa doverosa premessa, il tuo problema, anche se software, può essere risolto. Inizia con l’eseguire un bel ripristino delle impostazioni di rete direttamente dal tuo iPhone (Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete). Questa procedura non porterà alla rimozione di informazioni salvate sul tuo dispositivo, se non a quella delle password di accesso per le reti senza fili. Fatto questo, se il problema dovesse comunque essere presente, ti consigliamo di eseguire un ripristino completo di iOS tramite iTunes. La procedura è molto semplice e sarà iTunes stesso a guidarti passo passo.

Se anche in questo caso non dovessi risolvere, il problema potrebbe riguardare o l’iPhone oppure la scheda SIM del nuovo operatore. Andando per gradi, ti consigliamo prima di tutto di richiedere una sostituzione della SIM al tuo gestore di telefonia (alcune Nano SIM hanno avuto non pochi problemi su iPhone 5) e, se anche questa opzione non dovesse portare ai benefici auspicati, non ti resta che recarti in un Apple Store (o contattare telefonicamente Apple) per richiedere un intervento di assistenza in garanzia. Una volta verificata la presenza del problema, i tecnici Apple non avranno problemi a sostituire o a riparare il tuo iPhone.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A