iPhone 5 acquistato negli USA e sostituzione in Italia negata – iPhoneItalia Q&A #208

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Giovanni:

Ciao,
ho comprato in aprile un iPhone 5 negli USA: Oggi sono stato all’apple store il Carosello, il commesso ha riscontrato un problema allo schermo ed era pronto a sostituirmelo, ma non ci è riuscito in quanto comprato negli USA.
Vi risulta questa limitazione? Cosa mi consigliate di fare? Vi risulta che anche per l’Iphone 4s inizialmente negavano il supporto in Italia per apparecchi acquistati in US ed a distanza doi un anno hanno cambiato la politica del supporto ed hanno supportato anche questi apparecchi?
Grazie in anticipo
Giovanni

Ciao Giovanni. Quello da te esposto è un problema che fu ampiamente discusso a settembre, poco dopo il lancio mondiale dell’iPhone 5. Trattandosi di un telefono “Universal” e date le conferme sulla garanzia globale, molti decisero – come hai fatto tu – di acquistare negli USA il nuovo Melafonino per risparmiare qualcosina. Oggi come a settembre, il problema di fondo è solo uno e apparentemente non c’è una logica dietro lo stesso. Sembrerebbe, infatti, che determinati utenti siano riusciti ad ottenere assistenza gratuita in Italia per problemi riscontrati con il proprio iPhone 5 acquistato in USA, mentre altri, come nel tuo caso, no. In questo caso non sappiamo veramente cosa consigliarti, dato che, probabilmente, la verifica con esito negativo che ha fatto il Genius dell’Apple Store è legata principalmente al numero di serie del tuo iPhone e quindi il problema è destinato a ripetersi.

Per quanto riguarda l’iPhone 4S, vado a memoria: credo che in passato il problema si verificasse sempre, nel senso che non era possibile acquistare un iPhone negli Stati Uniti e portarlo in Italia per sostituirlo anche a causa di limitazioni tecniche legate alla gestione degli operatori supportati (aspetto che, in molti casi, spingeva gli utenti ad eseguire il jailbreak e quindi lo sblocco della parte telefonica per utilizzare il dispositivo con schede italiane).

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

Offerte Amazon di oggi
iPhoneItalia Q&A