Anodyne Mobile: un’avventura ispirata al classico Zelda

Se  amate le vecchie avventure retrò, quelle in pieno stile NES, allora questo Anodyne Mobile potrebbe certamente fare al caso vostro. Si tratta di un indie game chiaramente ispirato alla celebre saga di Zelda.

Anodyne Mobile

VEDI SU APP STORE

Ovviamente la storia non potrà mai arrivare alle vette qualitative delle avventure nintendiane di Zelda, ma in ogni caso Anodyne Mobile si lascia giocare dall’inizio alla fine senza particolari problemi (eccezion fatta per i controlli di cui vi parleremo in seguito). Qualcosa della storia sfuggirà certamente, ma in ogni caso porteremo a termine l’avventura senza troppa fatica. Anodyne Mobile, come ci si aspetterebbe da un titolo del genere, lascia grande spazio all’esplorazione, presentando un grande mondo aperto da esplorare, in cui raccogliere chiavi, tessere e vari aggiornamenti. Come abbiamo già accennato, il titolo prende a piene mani dai primi titoli di Zelda: il sentiero da seguire è appena accennato e l’avventura lascia i giocatori liberi di esplorare  liberamente le terre circostanti.

Anodyne Mobile3

Anodyne Mobile presenta, come è ovvio che sia, dei dungeons. Questi lugubri scenari sono pieni di enigmi e misteri da risolvere, anche se non raggiungono mai un apice nel design. In questo senso, Zelda è davvero lontano anni luce.  Ci sono molti pericoli da schivare e nemici da affrontare;  Il combattimento è semplice e banale e non rappresenta certo la parte più profonda dell’avventura. E la somma di tutti gli elementi adventure esplorativi che rende Anodyne Mobile un gioco adorabile e promettente, anche se a dire il vero incontra un limite nei controlli. Il layout dei controlli, anche se personalizzabile, rimane comunque frustrante, soprattutto se consideriamo che la storia necessita di circa 10 ore per essere completata. Senza il supporto iCade o – meglio ancora – un sistema tap-gesture Anodyne Mobile fa un po’ fatica e verrebbe quasi da etichettarlo come un titolo quasi ingiocabile. Per molti, forse, lo sarà.

Anodyne Mobile1

Problemi di controllo a parte, Anodyne Mobile riesce comunque a divertire per la mole di contenuti che offre al giocatore e per la longevità dell’avventura. Per cominciare, il ritmo di gioco è paragonabile a quello di un’avventura del genere su console: ha i suoi momenti epici in alcune battaglie con i boss, i dialoghi sono intriganti, ed i suoi mondi sono piacevoli e vari. Inoltre, la sua colonna sonora si mantiene in perfetta armonia con la  grafica, rimanendo melodica e memorabile.

Certo, Anodyne Mobile non potrà far rivivere fino in fondo il legame con il passato di questo genere, ma è un titolo che prende davvero tante ispirazioni dall’età d’oro dei dungeon game, ma i giocatori di vecchia data ameranno sicuramente alcune scelte, mentre i giocatori moderni potranno certamente imparare qualcosa su un passato ormai remoto e forse non più realizzabile. Potete scaricare il prodotto direttamente a questo indirizzo al prezzo di 2,69€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi