Si aggiorna l’app musicale VocaLive, che ora aggiunge il supporto ad Audiobus.
VocaLive, utile per quei musicisti che desiderano usare gli iDevice per la registrazione di performance audio, offre cinque effetti in tempo reale (pitch correction, choir harmonizer, voice doubler, vocal morpher e de-esser), sette effetti creati su misura per il vocal processing (reverb, EQ, compressor, delay, envelope filter, chorus, phazer) che possono essere combinati tra loro in vari modi e dodici effetti vocali professionali di alta qualità. L’applicazione permette, infine, di registrare singole o multi-tracce, cantare riproducendo brani dalla libreria iPod (con la funzionalità Voice Cancel, per far pratica con le canzoni della libreria) e “riscaldare” la propria voce con i tool inclusi. VocaLive si può utilizzare con il microfono integrato o con iRig Mic, un microfono professionale fatto su misura per iPhone e venduto dalla stessa IK Multimedia.
L’app è disponibile su App Store al prezzo di 17,99€.
Audiobus è un’applicazione davvero indispensabile per ogni musicista che vuole registrare da più fonti audio software direttamente su iPhone e iPad. Si può ad esempio registrare un Synth da un’applicazione terza e allo stesso tempo registrare la batteria usando un’altra app, il tutto tramite Audiobus. Tutto perfetto, o quasi. L’app funziona in modo ottimale e fa tutto quello che promette, grazie anche ad un interfaccia semplice ed intuitiva che, con un click, consente di attivare o disattivare le varie fonti audio.
Purtroppo, però, per poter essere utilizzate in Audiobus le app devono essere già compatibili con il software in oggetto. Altro punto a sfavore risiede nel fatto che, usando due o più app contemporaneamente, il processore sarà messo sotto stress, per questo è consigliabile usare Audiobus solo su iPhone 4S e iPhone 5 o su iPad 3 e successivi.
Per il resto, ripetiamo, Audiobus è un’app perfetta, che colma una grande lacuna di iOS grazie ad una soluzione geniale e funzionale. Tutti i musicisti ne saranno felici!
Audiobus è disponibile su App Store al prezzo di 4,49€.