Segnale TIM scarso su iPhone 4: soluzioni? – iPhoneItalia Q&A #208

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Ernesto:

Salve a tutto lo staff di iPhoneItalia
Sono Ernesto. Seguo da molto il vostro sito e vi faccio i complimenti per il vostro lavoro. Possiedo un iphone 4 e abito in una zona dove la copertura del mio operatore (TIM) è altalenante. Per non consumare eccessivamente la batteria dell’ iPhone, in casa, mi trovo costretto a inserire la modalità “uso in aereo”. Premetto che ho già provato a cambiare operatore, ma quello con la linea migliore è TIM. Esiste un accessorio o una custodia particolare che possa potenziare il segnale del mio operatore?! Se passo ad un altro Smartphone (ad esempio iphone 4s, 5) potrei avere una migliore ricezione?!

Ciao Ernesto. Onestamente non sono a conoscenza di un accessorio che possa potenziare il segnale 3G del tuo iPhone. Probabilmente passando ad iPhone 4S o iPhone 5 qualcosa potrebbe migliorare, principalmente per due motivi: il primo è che l’iPhone 4 – specialmente i primi venduti da Apple – è stato vittima del famoso “AntennaGate”, problema che causava la diminuzione del segnale cellulare quando si teneva l’iPhone in mano in un certo modo (anche se il problema è stato decisamente amplificato dalla stampa rispetto alla sua reale entità; il secondo motivo, invece, riguarda le migliorie tecniche applicate alla baseband su iPhone 4S e iPhone 5. In ogni caso, i miglioramenti potrebbero essere minimi e non giustificare un “upgrade” del terminale. Ciò che ti consigliamo di fare, invece, magari anche solo come prova, è acquistare una SIM di un altro operatore e valutare la copertura del segnale nella tua zona. Se questa dovesse essere soddisfacente, e ovviamente se potrai o vorrai farlo, la soluzione migliore potrebbe essere quella di cambiare gestore di telefonia mobile.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News