Arriva l’annuncio ufficiale: Google acquisisce il servizio di mappatura Waze

Dopo un susseguirsi di rumors Google ha finalmente annunciato l’acquisizione di Waze, famoso servizio di mappatura e navigazione disponibile per dispositivi iOS.

waze_logo

Dopo molti rumors diffusi nelle scorse settimane Google ha finalmente confermato ufficialmente di aver acquisito Waze, noto servizio di mappatura basato sulla raccolta di dati dai propri utenti tramite crowd-sourcing. Il colosso di Mountain View avrebbe acquisito definitivamente Waze battendo la concorrenza di Facebook e annunciando la notizia nella giornata di oggi mediante un post sul proprio blog ufficiale, senza tuttavia fornire informazioni sui termini dell’affare.

La notizia delle trattative tra le due aziende era stata inizialmente diffusa dai media israeliani durante il fine settimana e successivamente seguita da report pubblicati da fonti autorevoli come AllThingsD, Bloomberg e Reuters.

Per i non addetti ai lavori Waze è un servizio social disponibile in modo del tutto gratuito che nel tempo ha introdotto un nuovo concetto per la navigazione satellitare tramite dispositivi iOS. Il navigatore GPS in questione è infatti basato su meccanismi interattivi e sociali, utilizzando in tempo reale gli avvisi inviati dagli stessi utenti così da evitare il traffico e migliorando l’esperienza alla guida. I guidatori possono interagire tra di loro durante la guida inviando, come già accennato, informazioni sui tratti stradali e sull’intensità del traffico. Attivando Waze durante la guida si contribuirà ad aggiornare continuamente la situazione relativa a traffico e condizioni stradali che il navigatore integrerà all’interno delle mappe; è possibile poi condividere con notifiche segnalazioni su incidenti, pericoli o ostacoli, posti di blocco ed altre informazioni ancora.

Waze conta attualmente su circa 50 milioni di utenti, in netto aumento rispetto ai 40 milioni segnalati nel mese di febbraio. Proprio vista la fama di Waze e la mole di dati condivisa attivamente dagli utenti è plausibile che Google abbia acquisito il servizio per migliorare ulteriormente Maps e cercare di anticipare e al contempo affrontare in modo più adeguato la concorrenza di Apple ed altri competitor. Anche Facebook aveva inizialmente tentato di mettere le mani su Waze, fallendo tuttavia nel chiudere le trattative a causa della volontà del team di rimanere in Israele.

Waze è disponibile gratuitamente su App Store, ed essendo un’applicazione universale potrà essere utilizzato sia con iPhone che con iPad.

Fonte: The Next Web

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News