AirDrop sarà una delle funzioni di iOS 7?

Secondo diverse fonti, una delle novità di iOS 7 sarà AirDrop. Chi possiede un Mac conoscerà già questa funzione, grazie alla quale è possibile creare un collegamento diretto tramite Wi-Fi tra due Mac per lo scambio di file.

screen-shot-2013-05-30-at-4-08-59-pm

La tecnologia AirDrop adotta meccanismi di funzionamento simili al Wi-Fi Direct (che consente la comunicazione diretta tra vari dispositivi, come cellulari, tablet, console e computer, via Wi-Fi senza dover necessariamente utilizzare un router o un hotspot centrale) e permette di individuare utenti con dispositivi che supportano la stessa tecnologia intorno a noi con una breve scansione della zona. Grazie ad AirDrop potremo inviare e ricevere file alla velocità del Wi-Fi con la semplicità del metodo di trasferimento via Bluetooth; in più, permetterà la comunicazione tra vari dispositivi senza che essi siano connessi alla stessa rete.

Tale funzione dovrebbe essere integrata nel menu Condivisi di iOS, con possibilità di scambiare file verso altri dispositivi iOS e verso i Mac. In questo modo, sarà più semplice e veloce scambiare una foto o un qualsiasi altro file tra due iDevice. Infatti, mentre iCloud funziona benissimo per la condivisione di foto e documenti tra dispositivi iOS appartenenti alla stessa persona, AirDrop consentirà di scambiare facilmente questi file tra dispositivi appartenenti a persone diverse.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News