Simula lo sviluppo a mano delle foto con l’app Koloid

Con l’avvento della fotografia digitale, lo sviluppo a mano delle fotografie è diventato ormai un processo di nicchia, portato avanti da pochissime persone. Con l’applicazione Koloid, però, la tecnologia diventa storia e consente di effettuare su iPhone tutti i procedimenti dello sviluppo a mano, con la possibilità effettuare il processo di sviluppo a mano anche sulle foto digitali.

Schermata 2013-06-03 alle 01.32.22

VEDI SU APP STORE

A differenza di molte altre applicazione di editing fotografico, Koloid punta di più sull’esperienza per portare a termine lo sviluppo che non sul risultato finale. Per iniziare bisogna scattare una foto e decidere quanto collodio si desidera utilizzare. Una volta scelta la quantità, bisognerà scuotere l’iPhone. Ovviamente, essendo un’app simulativa, è necessario reagire rapidamente per fare in modo che il liquido continui a diffondersi in modo uniforme su tutta la foto. Bisognerà quindi inclinare l’iPhone come si farebbe con un vassoio. Se il liquido rimane sullo stesso posto per troppo tempo, allora comparirà una macchia scura sull’immagine.

State attenti, perchè è abbastanza facile rovinare una foto, ma se riuscirete a fare le cose per bene allora il risultato finale non vi deluderà e vi farà sentire degli esperti sviluppatori di foto! Il risultato finale, che dipenderà anche da come avete lavorato sulla foto, sarà molto simile alle vecchie fotografie cartacee di una volta.

Quando l’immagine è pronta, potrà essere salvata nel rullino o condivisa sui social network Facebook, Instagram e Twitter.

All’inizio, Koloid è molto divertente, ma una volta svanito l’effetto novità difficilmente riaprirete questa applicazione. Sebbene, infatti, offra un’esperienza unica di fotoritocco, il risultato finale è poco vario e le modifiche sono ridotte all’osso. Tra l’altro, non è nemmeno possibile caricare foto dal rullino, per cui si potranno usare solo quelle scattate direttamente dalla fotocamera. Se, però, siete degli appassionati dello sviluppo a mano, probabilmente userete Koloid per molto più tempo.

L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 0,89€.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store