Come creare un backup degli SMS dell’iPhone ed esportarli in PDF o Excel

iOS non consente di gestire in maniera avanzata il backup degli SMS, in quanto l’unica alternativa sembra essere quella di sfruttare iTunes per salvare tutti i dati ed eventualmente recuperarli in seguito. Fortunatamente, esiste un modo per creare backup personalizzati degli SMS e dei messaggi iMessage, così da poterli salvare a parte sul nostro PC/Mac in modo sicuro, con la possibilità anche di leggerli direttamente da computer.

sms iphone

Questa procedura si basa sui backup creati da iTunes e sulla possibilità di estrarre – da tale backup – il database degli SMS, esportandoli quindi in un formato compatibile con applicazioni di terze parti.

Fase 1: per prima cosa, è necessario eseguire un backup dell’iPhone iTunes. In genere, il backup avviene automaticamente quando sincronizziamo il dispositivo, ma se avete deciso di salvare questi dati su iCloud, è possibile modificare le impostazioni da iTunes oppure, in alternativa, di cliccare sul tasto “Effettua Backup Adesso” che si trova nella schermata Sommario del dispositivo  collegato. Una volta completato il backup, possiamo procedere alla fase successiva.

Schermata 2013-05-19 alle 12.08.54

Fase 2: adesso è necessario individuare il file di backup all’interno del disco rigido del nostro computer. Il percorso sarà diverso a seconda del sistema operativo:

  • Windows XP: C:\Documents & Settings > [tuo username] > Application Data > Apple Computer > MobileSync > Backup
  • Windows 7 e 8: C:\Users > [tuo username] > AppData > Roaming > Apple Computer > MobileSync > Backup
  • OS X: User > Library > Application Support > MobileSync > Backup

All’interno di questa cartella, troverete il database degli SMS che è denominato “3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28”. Selezionatelo e copiatelo sulla Scrivania.

 

 

Fase 3: poichè i backup di iTunes sono criptati, dobbiamo utilizzare un servizio esterno per poter aggirare questa protezione. Il migliore è iphone-sms.com, che richiede di caricare il file degli SMS per decriptare i dati in un formato leggibile, quale HTML, PDF o Excel. Questo è un servizio che funziona davvero bene e che completa il processo in pochi secondi. Abbiamo testato iphone-sms in questi giorni e il processo risulta essere ben strutturato e sicuro per la privacy.

Adesso avete il file degli SMS in un formato leggibile e potrete conservarlo in un luogo sicuro, al fine di non perdere mai più i vostri vecchi messaggi. Nel database sono compresi anche i messaggi iMessage.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide