Fortune: 10 milioni di Galaxy S4 spediti in 28 giorni sono un record, 5 milioni di iPhone 5 venduti in 3 giorni sono un flop

Samsung sta guadagnando gli onori della cronaca per le stime sulle spedizioni sei Galaxy S4, che entro la settimana prossima potrebbero raggiungere la cifra dei 10 milioni di unità, sei mesi dopo che gli stessi giornalisti avevano espresso disappunto per il fatto che Apple “ha venduto solo 5 milioni di iPhone 5 nei primi 3 giorni dal lancio”. Misteri della comunicazione, questo scaturisce da un interessante articolo pubblicato da Fortune nella giornata di ieri.

GS4launch051713

Il giornalista Philip Elmer-DeWitt di Fortune ha voluto porre la sua attenzione sul forte contrasto nella copertura mediatica da parte di molti giornalisti, dopo la pubblicazione della notizia che Samsung ha spedito 6 milioni di Galaxy 4 ai vettori in tutto il mondo e prevede di spedirne 10 milioni entro la prossima settimana, a 28 giorni dal lancio del dispositivo.

La notizia originale è stata pubblicata dal Korea Times, il quale ha definito il Galaxy S4 “lo smartphone Samsung venduto più velocemente nella storia di Samsung”. Tale notizia è stata ripresa poi dalle testate di tutto il mondo, come Business Insider e gran parte dei siti e dei quotidiani mondiali.

Ma, come sottolinea Fortune, lo stesso giornalista di Business Insider che oggi parla di record per i 10 milioni di S4 spediti in 28 giorni, sei mesi fa parlava di flop dopo che Apple aveva comunicato di aver venduto 5 milioni di iPhone 5 in 3 giorni, titolando che le vendite erano ben al di sotto delle aspettative.

iPhone5launch051713

Fortune è esplicito: “Questa copertura mediatica avrà fatto impazzire Tim Cook!“.

Lo stesso portale ci tiene poi a precisare una cosa che non tutti sanno. Avrete fatto caso che in questo articolo abbiamo parlato di “spedizioni” per Samsung e di “vendite” per Apple. Bene, i dati che annuncia Apple si riferiscono agli iPhone effettivamente venduti al cliente tramite i canali diretti (Apple Store, APR, vettori, online), mentre Samsung dirama i dati dei soli dispositivi spediti ai vettori e ai vari negozi in tutto il mondo, senza però far conoscere i reali volumi di vendita. Non dobbiamo poi dimenticare che la cifra dei 5 milioni di iPhone 5 venduti in 3 giorni sarebbe potuta essere ancora maggiore se Apple non avesse avuto problemi di approviggionamento.

Ancora, come fa notare Fortune, Samsung spedisce da subito i Galaxy S4 a vettori di 60 diversi paesi in tutto il mondo, mentre Apple ha lanciato l’iPhone 5 in soli 9 paesi. Solo una settimana dopo, Apple ha iniziato le vendite del dispositivo in altri 22 paesi, soprattutto in Europa, ma i 5 milioni di iPhone 5 venduti in tre giorni sono stati raggiunti nelle prime nove nazioni. Inoltre, Samsung ha nel suo portafoglio un numero maggiore di vettori (circa 470), mentre Apple ne ha molti meno (240). Ad esempio, T-Mobile solo da poche settimane vende l’iPhone 5 e, malgrado il ritardo, ha venduto mezzo milione di unità in un mese.

Nei mesi successivi al lancio dell’iPhone 5, Apple ha iniziato a vendere il dispositivo in nuovi mercati, come quello indiano (da novembre 2012) e cinese (da dicembre 2012), aumentando sensibilmente il numero di unità vendute che, comunque, non rientrano in quei famosi 5 milioni che qualcuno ha definito flop (solo in Cina, nella prima settimana, ne furono venduti altri 2 milioni).

Fortune precisa anche un altro dato: Samsung vende molti più smartphone di Apple, e questo è vero, ma si è sempre rifiutata di dire quanti dispositivi ha effettivamente venduto. Secondo i dati di IDC, nel primo trimestre del 2013 Samsung ha spedito 70,7 milioni di dispositivi, contro i 37,4 milioni di iPhone venduti (venduti) da Apple nello stesso periodo. In questi 70 milioni ci sono però tantissimi terminali, anche di fascia bassa, tanto che dalle prime stime il Galaxy S4 rappresenterà solo il 14% di tutti gli smartphone spediti da Samsung.

Se si confrontano, quindi, i dati dei soli terminali di fascia alta delle due aziende, la differenza non è così ampia, anzi: anche qui si è parlato di flop, perchè di quei 37,4 milioni di iPhone venduti, “solo” la metà erano iPhone 5. Stiamo parlando di circa 18 milioni di iPhone 5 venduti. Pochi, secondo molti, malgrado il dispositivo sia uscito sei mesi fa. Il Galaxy S4, appena uscito, ne ha venduti 10 milioni in un mese (si ipotizzano 20 milioni in tre mesi), e questo è un grandissimo successo. Fortune non vuole commentare questo dato, lasciando ai lettori trarre le conseguenze.

In pratica, ci si stupisce di come molti media si siano ostinati a criticare le vendite dell’iPhone 5, quando a conti fatti risulta essere lo smartphone più venduto al mondo. Tutto questo viene definito come una “totale assurdità”.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti