Frasari per i turisti, la nuova app di ABBYY

Approda su App Store la nuova applicazione marchiata ABBYY ed intitolata “Frasari”. Disponibile in varie lingue, tra cui anche l’italiano, il software offre una raccolta di frasari illustrati per turisti (compilato nel periodo 2012/2013 dai lessicografi professionisti ABBYY) che agevola la comunicazione e la comprensione delle lingue inglese, spagnolo, tedesco, italiano, francese e russo. Non richiede necessariamente una connessione ad internet, è presente una sezione “preferiti” e –a detta degli sviluppatori– verrà arricchito con nuove lingue e frasi.

Frasari iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

ABBYY, i cui sviluppatori ormai noti ed affermati su App Store, pubblicano la nuova applicazione Frasari. In circa 32 MB di peso avremo scaricato una raccolta di frasari illustrati per turisti che agevola la comunicazione e la comprensione delle lingue inglese, spagnolo, tedesco, italiano, francese e russo. Un valido compagno da avere sul proprio iPhone durante le nostre vacanze all’estero. Il prezzo non è affatto proibitivo, tante le caratteristiche offerte e funziona su tutti i dispositivi con iOS 5.0 o successive versioni.

iPhoneItalia ha avuto modo di provare la nuova app Frasari che, come abbiamo già detto, raccoglie in se una serie di frasari illustrati utili soprattutto a chi ama viaggiare all’estero, ai turisti che desiderano comunicare e comprendere lingue come inglese, spagnolo, tedesco, italiano, francese e russo.

Già dopo il primo avvio siamo rimasti molto soddisfatti. Graficamente intuitivo, sobrio e semplice da utilizzare. Nella “Home” visualizziamo una griglia in cui possiamo scegliere l’elenco con le “Frasi generiche” oppure una serie di sotto categorie come: Mezzi di trasporto, Muoversi in città, All’hotel, Al ristorante, Negozi, Tempo libero, Salute e farmaci, Enti pubblici, Mezzi di comunicazione e Calendario. Ad esempio, scegliendo “Al ristorante“, si aprirà una nuova schermata con altre categorie come: Portate – Bevande, Prenotare un tavolo – Ordinare, Pagare il conto. Basta cliccare sulla voce desiderata per conoscere la frase tradotta nella lingua selezionata. Per velocizzare la ricerca –ad esempio da “italiano a tedesco”– potete utilizzare il tasto “cerca” identificato da una lente d’ingrandimento situata in alto a destra del vostro display. Se la voce ricercata non dovesse comparire nell’elenco, già di suo molto completo, potete –se lo desiderata– suggerire il termine agli autori e se ritenuto indispensabile, potrebbe essere inserite nell’elenco tramite un successivo update dell’app.

Frasari iPhone pic1

Molto comoda la sezione “Preferiti” in cui potete salvare le vostre frasi più utilizzate. Alcuni frasari sono seguiti anche da un simpatico disegno in stile fumetto che identifica la situazione. E’ anche possibile associare l’audio alle frasi. Questo passaggio, però, richiede il download gratuito di un file aggiuntivo di circa 50 MB e che vi consigliamo di scaricare prima di partire per le vostre vacanze o viaggi di lavoro.

Di seguito riassumiamo brevemente le principali caratteristiche del software:

  • Esercizi per l’apprendimento di tutte le frasi ed espressioni contenute nei frasari
  • Ricerca morfologica delle frasi in pochi secondi
  • Pronuncia a cura di madrelingua e trascrizione per agevolare la pronuncia delle parole in lingua straniera
  • Eleganti illustrazioni per ciascuna frase, un efficace stimolo che infonde allegria!
  • Modalità di orientamento orizzontale interattiva per mostrare le frasi al proprio interlocutore
  • 11 più comuni campi semantici: “Salute”, “Trasporti”, “Hotel”, “Acquisti”, “Divertimento”, “In città” e altri
  • Piccoli dizionari aggiuntivi di “parole utili” per ciascun argomento.

Leggendo nella relativa scheda App Store, apprendiamo che il contenuto dei frasari è stato compilato nel periodo 2012/2013 dai lessicografi professionisti ABBYY.Il vocabolario verrà constantemente aggiornato e arricchito con nuove lingue e frasi. Gli utenti che acquisteranno l’app, potranno partecipare in prima persona allo sviluppo suggerendo nuove frasi oppure –in caso– inviare la correzione agli autori. Dopo il download dell’app (scaricate anche i 50 MB di file audio), non sarà più necessario essere collegati ad internet per utilizzare correttamente Frasari. Potete, quindi, stare tranquilli anche all’estero ed utilizzare il software in qualsiasi luogo vogliate, anche in modalità “Uso in aereo”.

Di recente è stato rilasciato un nuovo update, ora alla versione 2.0:

  • Possibilità di selezionare qualsiasi combinazione tra le lingue elencate, ad esempio inglese–italiano o tedesco–francese
  • Un nuovo esercizio di “apprendimento fonetico” volto a migliorare la percezione delle sonorità della lingua straniera studiata
  • Possibilità di contrassegnare le risposte corrette ed errate e di visualizzare quindi il risultato conseguito alla fine dell’esercizio

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 2,69 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store