Traktor DJ for iPhone disponibile su App Store

Arriva su App Store la versione iPhone della nota applicazione Traktor DJ della Native Instrumen. Con questa applicazione è possibile “mixare” più tracce audio, creare e gestire loop, effettuare scratch e creare sessioni live personalizzate.

traktor dj iphone

VEDI SU APP STORE

Traktor DJ per iPhone integra gran parte delle funzioni proprie dell’applicazione per computer: consente di accedere alla libraria musicale del dispositivo, di visualizzare la forma d’onda del brano in esecuzione, di visualizzare un elenco di tutti gli altri brani presenti su iPhone e compatibili con il tempo e la chiave della canzone in riproduzione (in questo modo, il DJ è sicuro di mixare due brani perfettamente compatibili), effettuare scratch realistici, creare mix perfetti grazie anche alla funzione “BPM sync” e possibilità di acquistare una serie di lezioni per migliorare le proprie sezioni live.

La versione per iPhone coste meno della metà di quella per iPad, pur avendo quasi tutte le sue funzioni. Per quanto riguarda l’hardware, Native Instrument consiglia di utilizzare almeno un iPhone 4S, anche se il 4 è comunque supportato. Per usare l’app in ogni sua funzione c’è una piccola curca di apprendimento da affrontare, ma minore rispetto ad altre app simili.

mzl.piyxpqoo.320x480-75

Il sistema di mixaggio a forma d’onda risulta essere molto funzionale, anche di più rispetto ad un approccio che prevede l’utilizzo di giradischi virtuali come fanno applicazioni concorrenti. Con Traktor è possibile visualizzare la forma d’onda di entrambi i “ponti”, anche se lo schermo dell’iPhone non consente di avere una visione chiara e precisa di tutte le informazioni: con i due ponti attivi, è difficile manipolare entrambe le tracce. Tuttavia, in parte questo problema è stato risolto inserendo la possiblità di zoommare sulla console e di lavorare dettagliatamente sulle singole funzioni e regolazioni. Gran parte di queste funzioni vengono gestite tramite gesture familiari, che prevedono scorrimento verso l’alto o verso destra/sinistra e pinch to zoom.

L’applicazione consente poi di sincronizzare i lavori effettuati e di portarli su Traktor versione desktop o su dropbox. Traktor DJ per iPhone integra anche l’analisi armonica, che consente di caricare in automatico le canzoni presenti in libreria che si assomigliano per un mixaggio perfetto. Si possono poi campionare tracce e creare mix da condividere, il tutto solo dall’iPhone.

Traktor DJ per iPhone è disponibile su App Store al prezzo di 4,49€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store