iOS 7: 10 funzioni che vorremmo vedere nel nuovo sistema operativo

A ridosso dell’estate, puntuale come ogni anno, Apple presenterà la nuova versione di iOS durante il WWDC che – questa volta – si terrà il 10 giugno. C’è molta attesa per scoprire come sarà questo iOS 7, soprattutto perché si tratta del primo sistema operativo mobile di Apple “disegnato” da Jonathan Ive e realizzato senza il contributo di Scott Forstall. Ad oggi è impossibile prevedere quali saranno i cambiamenti all’interfaccia, ma possiamo stilare un elenco di 10 funzioni che vorremmo vedere in iOS 7.

10improvementsios_primay-100034291-large

Dopo cinque anni di iOS, le prospettive di questo aggiornamento sono diverse perchè Apple ha già perfezionato di anno in anno il sistema operativo, inserendo funzioni su funzioni senza  però mai rivoluzionarlo del tutto. Nel 2013, però, si sente forte la necessità di rinnovare iOS non solo dal punto di vista grafico, ma anche in alcune sue caratteristiche essenziali.

Il controllo delle opzioni

Su Cydia esistono da anni soluzioni semplici e funzionali, ma Apple non ha ancora implementato un sistema che consente di accedere velocemente alle opzioni per attivare/disattivare Modalità Aereo, Bluetooth e Wi-Fi. Basterebbe un plug-in nel Centro Notifiche per risolvere il tutto.

Una nuova Home

Come dicevamo all’inizio, mai come quest’anno si sente la necessità di un cambiamento di iOS dal punto di vista grafico e dell’interfaccia. Forse anche per questo, Tim Cook ha deciso di affidare questo compito a Jony Ive, il guru del design in casa Apple. Anche se non possiamo esserne certi, ci sono comunque buone probabilità che parte dell’interfaccia di iOS venga modificata, senza però far perdere l’elemento essenziale che sta più a cuore ad Apple: la semplicità di utilizzo. Probabile che la nuova grafica sia più minimal e in stile “metallico”. Se poi parliamo di widget e di personalizzazioni avanzate siamo invece molto dubbiosi, anche se la speranza è che Apple possa offrire soluzioni più dinamiche e moderne per la propria schermata Home.

Il file system

Apple vuole uccidere il file system come ha ucciso i floppy disk, e questo non è un male se l’obiettivo è quello di facilitare l’utilizzo di iPhone e iPad. Ma se questo comporta delle limitazioni importanti, allora il discorso cambia. Apple dovrebbe creare un sistema comunque semplice, in grado di offrire la possibilità di trasferire un file da un’app all’altra in un click, senza per questo rinunciare all’esperienza d’uso.

Condivisione foto

Con iOS 6 Apple ha introdotto la funzione per la condivisione delle foto con amici e parenti, ma solo con loro e solo se abilitiamo la relativa funzione in iCloud. Questa caratteristica andrebbe quindi ampliata e migliorata, rendendo più avanzate le possibilità di condivisione.

Multitasking

Introdotto con iOS 4, il multitasking ha seriamente bisogno di un aggiornamento. Il doppio-tap per aprire le ultime app funziona, ma invece di limitarsi a far vedere le icone, Apple potrebbe mostrare un’anteprima delle app lasciate in background, magari con una finestra a scomparsa. Inoltre, Apple potrebbe inserire un qualche stratagemma per consentire all’utente di capire quali app aperte stanno consumando risorse e offrendo loro la possibilità di chiuderle tutte con un click.

Gestire il Centro Notifiche

Da quando è stato introdotto il Centro Notifiche in iOS, siamo tutti inondati da notifiche, molte delle quali non necessitano di essere conservate. Per anni abbiamo chiesto una funzione di questo tipo in iOS, ma con il suo arrivo (datato 2011) ci sono stati più problemi che altro. Pur avendo ora una repository centrale di tutte le notifiche, a volte il Centro si limita ad essere un mucchio di messaggi che abbiamo già visto e che non abbiamo più bisogno di consultare. Ecco quindi che tanti utenti aprono il Centro Notifiche e, senza nemmeno leggere i messaggi, iniziano a tappare sulla X per chiudere i vari messaggi. Questo per più volte al giorno. Il Centro Notifiche dovrebbe quindi essere più “intelligente”, magari cancellando automaticamente le notifiche più datate o consentendo agli utenti di scegliere per quanto tempo conservare una notifica. Inoltre, dovrebbe essere migliorato anche il modo in cui selezionare quali notifiche avere nel Centro Notifiche: ora è possibile soltanto disattivare tutte le notifiche di un’app, ma se io ad esempio voglio conservare nel Centro le notifiche di un particolare calendario (e non di tutti gli altri), ora non posso farlo.

Editor di testo

Un’altra miglioria da apportare ad iOS riguarda l’editor del testo. Ancora oggi, il copia-incolla risulta essere poco pratico, per cui bisognerebbe trovare soluzioni più semplici e funzionali. Non sappiamo come, ma siamo convinti che una soluzione c’è. Stesso discorso vale per la selezione del testo e per alcuni miglioramenti che potrebbero essere apportati alla tastiera. Vero?

AirDrop

AirDrop è una funzione di OS X che consente di scambiare velocemente file tra due Mac collegati tra di loro in Wi-Fi. Tale funzione sarebbe utilissima su iOS, forse ancor di più che sui Mac. Pensate alla possibilità di collegare due iDevice tra di loro, semplicemente attivando il Wi-Fi, e di poter scambiare foto, video e documenti.

Opzioni audio

Una carenza di iOS è sicuramente il comparto degli avvisi audio e delle impostazioni sonore, soprattutto rispetto a quanto viene offerto da altri produttori. Apple dovrebbe migliorare questo aspetto, modificando anche la gestione del volume che non è delle più semplici, soprattutto nella differenza tra volume di sistema e quello che viene regolato nelle singole app. Il risultato è che non sai mai se il volume è completamente disattivato, basso o ancora alto…

Siri

Siri è ancora in fase beta e ci aspettiamo che, con iOS 7, l’assistente virtuale di Apple diventi più stabile, veloce e ricco di funzioni. Soprattutto la velocità deve essere migliorata, oltre a dover inserire funzioni come la capacità di leggere automaticamente messaggi e posta elettronica. Sarebbe interessante anche interagire tramite Siri per poter gestire le impostazioni dei iPhone e iPad.

E voi, cosa vorreste da iOS 7?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti