PhotoTorch e Record ‘n’ Torch: due tweak per utilizzare il flash dell’iPhone come torcia durante foto e video – Cydia

 

PhotoTorch e Record ‘n’ Torch sono due nuovi tweak, da poco disponibili su Cydia, che permettono di abilitare, rispettivamente, l’utilizzo del flash come torcia durante l’acquisizione di immagini e video tramite la fotocamera posteriore dell’iPhone o dell’iPod touch di quinta generazione. Attualmente, infatti, iOS non prevede queste funzioni per i dispositivi Apple non-jailbroken.

Schermata 2013-04-15 alle 23.28.01

Nonostante possano sembrare molto simili (si può addirittura pensare che i due programmi si annullino a vicenda), PhotoTorch e Record ‘n’ Torch sono due tweak con funzioni ben distinte, anche se alla fine si ottiene un effetto molto simile in entrambi i casi.

Come probabilmente avrete già notato, l’applicazione Fotocamera non permette – come invece fanno altre app – l’utilizzo del flash dell’iPhone in modalità “torcia” durante la registrazione video e l’acquisizione di immagini. Questo perché, fondamentalmente, il flash serve nel momento dello scatto e non per illuminare la scena a prescindere dalla fotografia o dal video. Ovviamente, come spesso accade, con il jailbreak tutto diventa possibile o quasi. PhotoTorch e Record ‘n’ Torch permettono infatti di abilitare, rispettivamente, l’utilizzo del flash come torcia durante l’acquisizione di immagini e video tramite la fotocamera posteriore dell’iPhone o dell’iPod touch di quinta generazione. In questo modo si potrà rinunciare, quindi, ad utilizzare specifiche applicazioni “Torcia” nei casi in cui si abbia bisogno di luce semplicemente per guardare una scena.

Schermata 2013-04-15 alle 23.27.48

Parlando di PhotoTorch, questo tweak aggiunge un nuovo pulsante all’interno dell’interfaccia dell’app Fotocamera (sezione fotografie) che permette di attivare o meno l’utilizzo del LED flash in modalità torcia. Inoltre, l’utente potrà anche gestire il livello della torcia tramite un apposito slider che comparirà sempre nell’interfaccia principale dell’app Fotocamera. Infine, dall’app Impostazioni, l’utente potrà attivare e disattivare il funzionamento del tweak e scegliere se consentire o meno alla fotocamera di utilizzare il flash durante lo scatto.

Per quanto riguarda, invece, Record ‘n’ Torch, anche in questo caso l’effetto finale sarà quello di mantenere attivo il flash durante la registrazione video in modalità torcia, ma potrebbero sorgere alcuni dubbi.Perché non attivare il flash tramite l’apposito pulsante e quindi mantenerlo attivo? La risposta dello sviluppatore è la seguente: dato che durante la registrazione video scompare la possibilità di scegliere se mantenere attivo o meno il flash, con Record ‘n’ Torch viene introdotto un nuovo pulsante che permetterà, appunto, di attivare o disattivare il flash in modalità torcia anche durante la registrazione.

Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente PhotoTorch e Record ‘n’ Torch dalla repository di BigBoss in Cydia. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri come fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia