Entro l’anno WhatsApp adotterà gli abbonamenti annuali anche su iOS, ma solo per i nuovi clienti

Secondo una notizia dell’ultima ora pare che WhatsApp possa decidere di adottare il sistema basato su abbonamenti anche su iOS, dopo averlo introdotto inizialmente sulle altre piattaforme mobile. Il canone annuale sarebbe attivo soltanto per i nuovi clienti.

whatsapp-windows-phone-8-app-out-0

Stando a quanto riportato dal noto sito TechCrunch sembra che WhatsApp abbia intenzione di portare anche su iOS il modello adottato sulle altre piattaforme, rendendo il servizio disponibile attraverso un abbonamento annuale. Le dichiarazioni di Jan Koum, CEO di WhatsApp, lasciano sicuramente poco spazio per interpretazioni: la compagnia infatti starebbe programmando l’introduzione del suddetto modello già da quest’anno, richiedendo da parte dei nuovi utenti un pagamento annuale per continuare ad utilizzare il servizio.

Si tratta di un cambiamento significativo se si considera come fino ad ora bastasse acquistare l’applicazione una volta sola per usarla ininterrottamente, ma una scelta di questo genere appariva evidente già dall’introduzione di questo modello su Android, BlackBerry, Nokia e Windows Phone. Il modello basato su abbonamenti verrebbe applicato ai nuovi utenti, ha dichiarato Koum. Dopo un anno, quindi, i nuovi utenti dovrebbero pagare 1€ per usufruire del servizio.

In termini di concorrenza WhatsApp è uno dei servizi più famosi disponibili sul mercato: basti pensare infatti come vengano inviati circa 17 miliardi di messaggi al giorno e di come siano oltre 100 milioni gli utenti su Android. Negli ultimi tempi, tuttavia, il servizio in questione ha dovuto affrontare nuove sfide dovute alla presenza di competitors sempre più agguerriti, come ad esempio l’applicazione Line, disponibile gratuitamente a questo link, e KakaoTalk. Non è chiaro a che punto la compagnia possa operare queste modifiche su iOS, ma stando alle dichiarazioni del CEO accadrà sicuramente entro quest’anno.

Fonte: techcrunch.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News