Deframmentazione post-installazione di un aggiornamento su iPhone? – iPhoneItalia Q&A #163

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Gianfranco:

Un saluto a tutti.
Chiedo se, durante o dopo l’installazione di un aggiornamento software su iPhone, il sistema provveda anche a un riordino generale dei file nella memoria flash, una sorta di deframmentazione.
Questo vi chiedo perché dopo un aggiornamento mi ritrovo sempre un po’ di spazio in più nella memoria del telefono rispetto a prima dell’installazione
Grazie
Gianfranco

Ciao Gianfranco. Probabilmente saprai quanto Apple ci tenga alla sicurezza dell’utente e come tenti, in ogni situazione, di semplificare al massimo le procedure più o meno manuali. Proprio per questo motivo, talvolta l’eccessiva semplificazione finisce per non dare risposte a chi, invece, vorrebbe saperne di più sul funzionamento di iOS.

Per questo motivo non sappiamo darti una risposta dato che, come in tanti altri casi, Apple non dichiara l’eventuale presenza di una deframmentazione durante la procedura di aggiornamento di iOS.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
News