BossTool 0.35: liberare spazio e spostare la applicazioni nella memoria da 8/16 Gb!

Chiunque abbia installato molte applicazioni sul proprio iPhone avrà sicuramente ricevuto il messaggio “ATTENZIONE: lo spazio su disco è quasi esaurito. Elimina alcune foto o video” nel momento in cui provava ad installare un nuovo programma.

Questo avviene perchè le applicazioni vengono installate in una memoria ridottissima di circa 40 mb, che fa parte della memoria nella quale è installato il sistema operativo (di circa 300 mb) per cui prima o poi saremo impossibilitati ad installare nuovi programmi. BossTool 0.35 ci consente di ovviare a questo problema.

Vediamo come spostare ed installare tutte le applicazioni nella memoria principale di 8 o di 16 Gb.

BossTool 0.35

BossTool si trova nella source “modmyifone.com/installer.xml”. Una volta installato apparirà un icona in stile “croce rossa”.

Prima di apportare qualsiasi modifica, assicuratevi di avere già installato BSD Subsystem e OpenSSH.

Aprendo il programma abbiamo tre opzioni disponibili: Free Disk Space, iPod Wiper, Jailbreak Perp.

iPod Wiper elimina i brani che sono stati sincronizzati da iTunes in maniera non voluta e che non sono eliminabili in nessuno modo; Jailbreak Prep invece prepara l’iPhone e l’iPod Touch per il Jailbreak della 1.1.2 (funzione ormai completamente inutile).

Ma vediamo quella che è l’opzione che a noi interessa maggiormente: Free Disk Space. Cliccando sul tasto relativo possiamo leggere una piccola spiegazione su come usare BoosTool e soprattutto possiamo vedere quanto spazio libero è rimasto sia nella memoria di sistema (di 300mb) che in quella principale (8 o 16 gb).

In Free Disk Space possiamo scegliere tra tre operazioni:

– Relocate Fonts: sposta tutti i font nella memoria principale, liberando circa 85 Mb.

– Relocate Ringotones: sposta tutte le suonerie nella memoria principale, liberando una decina di mb.

ATTENZIONE: se volete eseguire queste due operazioni (che io comunque sconsiglio caldamente, dato che spostando poi le applicazioni non abbiamo più alcuna necessità di avere spazio libero nella memoria di sistema) dovete eseguirle prima di fare Relocate Applications.

– Relocate Applications: questa è la funzione di maggior interesse. Cliccando sul tasto apposito in meno di 30 secondi, e scegliendo poi “DO IT”, BossTool sposterà automaticamente la locazione delle applicazioni dalla memoria di sistema a quella principale: inoltre tutti i programmi che verranno installati in seguito andranno automaticamente nella memoria da 8/16 gb, consentendoci così di installare un numero considerevole di applicazioni senza problemi di spazio.

Tale operazione non compromette il funzionamento di nessun programma, le icone delle applicazioni già installate rimarranno al loro posto e la compatibilità è stata testata per tutti i firmware.

Il programma funziona anche per iPod Touch.

GIUDIZIO FINALE

BossTool è un applicazione da installare assolutamente, perchè dato il numero sempre crescente di applicazioni disponibili prima o poi risulterebbe impossibile continuare ad installarne nella poco capiente memoria di sistema. Con un semplice click, quindi, possiamo spostare la locazione senza nessun problema e con la certezza di non avere più il fastidioso messaggio”spazio su disco insufficiente cancellare file o immagini”.

Applicazioni Cydia