Problema con il backup di iPhone 4 dopo aggiornamento ad iOS 6.1 – iPhoneItalia Q&A #157

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Sandro:

Gentili membri della staff di iPhoneItalia,

vi seguo da diversi anni e ho sempre letto con piacere le informazioni che pubblicate sul vostro blog, voglio congratularmi con voi per il lavoro che avete fatto ad oggi e per i preziosi articoli che mettete a disposizione di noi lettori.

Utilizzo da anni i prodotti della Apple, senza mai aver avuto grossi problemi. Purtroppo nei giorni scorsi se n’è presentato uno per il quale non riesco a trovare una soluzione.

Come ben sapete da alcuni giorni Apple ha rilasciato la versione 6.1 di iOS, ho provveduto ad eseguire l’aggiornamento dalla versione 6.0 per tutti i dispositivi mobili che abbiamo in casa direttamente dal dispositivo (tramite il menu aggiornamento software) e tutto è filato liscio.

Il giorno dopo, visto che era da circa 2 mesi che non lo eseguivo, ho collegato tutti i dispositivi al mio Mac per eseguire un backup di sicurezza.

E qui arriva la sorpresa: backup eseguito sul computer con successo per il mio iPhone 4S, il mio iPad di 3° generazione e i 2 iPod dei miei figli (uno della generazione attuale e l’altro della precedente generazione), mentre per l’iPhone 4 di mia moglie iTunes mi segnala un problema.

Ho fatto una ricerca in rete ed ho seguito i consigli che ho trovato (cancellare i backup precedenti nel menu preferiti di iTunes, impostare una password di sicurezza e poi toglierla di nuovo, modificare il backup su iCloud e risettarla sul mio computer ma il problema continua a persistere.

Ho anche provato a trasferire la grande mole di fotografie salvate nel rullino foto da iPhone a Mac ma nulla da fare.

A questo punto penso che non sia un problema con il computer ma piuttosto con il dispositivo, probabilmente a causa dell’aggiornamento che ho appena eseguito a iOS 6.1 (probabile bug). Inoltre il fatto che con gli altri 4 dispositivi che abbiamo in casa il backup funziona mi fa trarre questa conclusione. iTunes fa il suo dovere (a parte il backup) quando faccio le sincronizzazioni (musica, foto, ecc.).

Mi permetto di chiedere la vostra opinione, anche se probabilmente per risolvere il problema dovrò attendere un aggiornamento di iOS o di iTunes.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi saluto cordialmente.

Sandro Laperna

 

Ciao Sandro. Ovviamente il problema non sembra dipendere da iTunes dato che, come ci racconti, il programma riesce ad eseguire il backup di tutti i dispositivi escluso proprio l’iPhone 4. A questo punto, se hai l’esigenza di eseguire quanto prima un backup, ti invitiamo a provare l’operazione  tramite iCloud recandoti in Impostazioni > iCloud > Backup con iCloud. Questa operazione salverà i tuoi dati sulla “nuvola” di Apple.

Per quanto riguarda, invece, la risoluzione del tuo problema con il backup su iTunes, effettivamente le soluzioni normalmente consigliate sono proprio quelle di cancellare i backup precedenti e di rimuovere (se presente) la password applicata al backup. A questo punto ti consigliamo di provare ad eseguire il backup su un altro computer con iTunes aggiornato all’ultima versione disponibile. Se anche così non dovesse funzionare, allora la soluzione estrema è quella del ripristino (prima con backup e, all’occorrenza, anche senza) per verificare il funzionamento dell’iPhone 4.

Se non dovessi risolvere in alcun modo, allora non resta che sentire Apple Care.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A