iOS 6.0 conserva gli allegati di Messaggi anche dopo aver cancellato i singoli SMS/iMessage

Secondo quanto riportato sul forum di iClarified, iOS non cancellerebbe del tutto gli allegati SMS o iMessage inviati dal vostro iPhone anche se avete eseguito correttamente l’eliminazione. Questa imprecisione del sistema operativo può, a seconda dei casi, essere utile o meno utile all’utente finale.

105298-1280

Quando si riceve un allegato tramite l’applicazione Messaggi, iOS conserva in modo automatico questo file all’interno del percorso /var/mobile/Library/SMS/Attachments. Una volta che l’allegato viene eliminato, il file relativo dovrebbe altrettanto scomparire dal percorso di cui sopra. Sfortunatamente, però, in alcuni casi non è sempre così.

iClarified ha testato la presenza di questo bug su iOS 6.0 e iOS 6.1. Dopo aver ricevuto un iMessage con foto su iOS 6.0, esaminata la directory di salvataggio del file dopo l’eliminazione del messaggio in cui era allegato il documento, si è notato che il file era ancora presente in  /var/mobile/Library/SMS/Attachments. Come se non bastasse, questa directory, non trovandosi nella root dell’iPhone, è accessibile potenzialmente a chiunque anche senza jailbreak e viene riprodotta eventualmente su altri dispositivi tramite il backup con iCloud. Anche dopo un riavvio, infatti, il file in questione non si muove dalla sua posizione.

105299-1280

Eseguendo, invece, lo stesso test su iOS 6.1, il file in questione viene rimosso assieme al messaggio in cui si trova l’allegato. Ciò significa che tra i vari “miglioramenti e fix” di iOS 6.1, Apple ha rimediato anche a questo bug di sistema che era ed è presente su iOS 6.0 e relativi aggiornamenti minori. Questo problema può inoltre spiegare il perché di quello spazio su iPhone e iPad occupato da “Altro” sempre in costante crescita.

Se disponete di un terminale jailbroken, potete cancellare i file in questione eseguendo il comando “rm -R /var/mobile/Library/SMS/Attachments/*” (senza virgolette) in MobileTerminal oppure cancellando il contenuto della medesima cartella tramite iFile o in SSH. Questa operazione potrebbe causare, però, problemi con programmi quali BiteSMS.

Per gli utenti non-jailbroken la faccenda è invece più complessa, dato che si rende necessaria la modifica (manuale) dei file di backup salvati con iTunes tramite programmi come iBackupBot. La soluzione più pratica è quindi quella di un ripristino pulito ad iOS 6.1.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News