Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

AppsFuel e AppCircus annunciano il vincitore del primo HTML5 App Callenge: Journalism.co.uk

L’HTML5 App Challenge, lanciato da AppCircus e AppsFuel per scoprire le migliori applicazioni sviluppate in HTML5, il linguaggio di programmazione delle app che popoleranno il mobile web di domani, annuncia il vincitore finale della competizione: la mobile web app creata da Webcrumbz per journalism.co.uk. L’app vincitrice migliora e arricchisce l’esperienza dei lettori su tablet e smartphone, consentendo agli utilizzatori in movimento di muoversi tra le principali categorie di contenuti per leggere e condividere facilmente gli articoli preferiti. La qualità e la semplicità del design, l’usabilità e le modalità con cui sono evidenziati gli argomenti chiave sono le principali caratteristiche che ne hanno decretato la vittoria. Gli sviluppatori di Webcrumbz hanno dimostrato cosa si può fare con l’HTML5, e sono riusciti a dare all’applicazione un “look & feel” nativo, offrendo nel contempo funzionalità coinvolgenti e un’ottima user experience.
Emanuele Bolognesi, Head of AppsFuel, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti che Journalism.co.uk sia l’app vincitrice del nostro primo HTML5 App Challenge. Webcrumbz, come noi, è un sostenitore convinto dell’open web, e gli eccellenti risultati raggiunti utilizzando l’HTML5 sono stati giustamente premiati. Desideriamo congratularci ancora con loro, e ci auguriamo di vedere presto altri loro prodotti. Estendiamo i nostri ringraziamenti anche a AppCircus, per il loro supporto e per la collaborazione durante tutto lo svologimento del concorso”.
Le applicazioni che hanno ottenuto una menzione speciale durante la competizione sono Lectia de primajutor (vincitrice del 3° round), una app che utilizza le funzionalità degli smartphone per fornire lezioni di primo soccorso in Romania, Contactery, che permette agli utilizzatori di connettersi con le migliori aziende locali come se si trovassero già inserite nella propria rubrica telefonica, e Jewels Island (vincitrice del 1° round), un gioco per smartphone e tablet.
AppCircus è la più grande competizione itinerante per le applicazioni. Gli eventi funzionano come showcase per i nuovi sviluppatori che vogliono presentare le loro creazioni di fronte agli esperti del settore mobile, investitori e altri sviluppatori. Dal suo inizio nel 2010 a oggi vi sono stati più di 100 eventi AppCircus in oltre 30 paesi, con più di 2.500 applicazioni presentate.
AppsFuel è un nuovo mobile internet app store – indipendente da piattaforma e sistema operativo – dedicato esclusivamente ad applicazioni HTML5 di qualità. Con AppsFuel gli utenti possono navigare comodamente tra le web apps offerte, sceglierle e condividerle con gli amici sui social media sicuri che funzioneranno perché le apps di AppsFuel funzionano su qualsiasi smartphone. Per gli sviluppatori, AppsFuel rappresenta una innovativa piattaforma, dotata di tutti gli strumenti necessari per progettare, sviluppare, pubblicare e vendere le proprie web app HTML5 monetizzandole attraverso l’addebito sul credito telefonico. AppsFuel, inoltre, mette in relazione diretta sviluppatori e utenti, offrendo a questi ultimi la versione sempre aggiornata dell’app e opzioni di fatturazione flessibili attraverso la possibilità di pagare con il credito del telefono, presto disponibile in oltre 25 paesi. Inoltre la natura della piattaforma “write once, deploy everywhere” ha costi inferiori per il versioning e la manutenzione. Per ulteriori informazioni: [email protected]
Jabra annuncia due nuovi dispositivi sviluppati appositamente per integrarsi con Cisco Jabber

Jabra, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di dispositivi per la comunicazione a mani libere, annuncia insieme a Cisco due nuovi dispositivi – uno speakerphone portatile e una cuffia DECT dotata di tecnologia Wireless – progettati specificamente per migliorare ulteriormente i benefici derivanti dall’uso di Cisco Jabber, la piattaforma collaborativa per Desktop e Mobile che risponde all’esigenza di poter lavorare con soluzioni integrate di comunicazione unificata. In qualità di preferred solution developer del Cisco Developer Network, Jabra ha inoltre completato con successo tutti i test di verifica circa l’interoperabilità richiesti dalle specifiche Cisco.
In particolare lo speakerphone Jabra SpeakTM 450 per Cisco permette agli utilizzatori di Cisco Jabber di trasformare il proprio ufficio in una vera e propria stanza per conference call, dove poter interagire senza limiti di movimento ed essendo supportati da una qualità audio imbattibile. Jabra SpeakTM 450 per Cisco include anche la connettività Bluetooth per poter essere collegato anche a dispositivi mobili come smartphone e tablet.
La cuffia Wireless Jabra HandsetTM 450 per Cisco unisce la flessibilità di un dispositivo DECT senza fili con la comodità di un tradizionale telefono fisso. Sia Jabra SpeakTM 450 per Cisco che Jabra HandsetTM 450 per Cisco fanno parte del Cisco Solutions Plus Program e possono essere acquistati attraverso il listino Cisco.
“Jabra ha progettato questi due nuovi device partendo dai bisogni specifici degli utilizzatori e adattando le esigenze dell’ambiente di lavoro ad essi e non viceversa”, commenta Mogens Elsberg, CEO di Jabra. “Questa collaborazione è un’ulteriore testimonianza dell’alleanza strategica a lungo termine che lega Jabra a Cisco. Quest’ultima riconosce l’importanza di adottare dispositivi end-point di qualità e affidabili capaci di migliorare la user experience e di integrarsi perfettamente con la piattaforma di UC proprietaria”.
“Cisco è particolarmente entusiasta dei prodotti che Jabra ha sviluppato specificamente per migliorare ulteriormente l’uso di Cisco Jabber e, di conseguenza, anche la produttività lavorativa. Con l’annuncio odierno Jabra e Cisco si dimostrano ancora una volta attente alle esigenze di tutti coloro che, utilizzando dispositivi mobili o necessitando di strumenti affidabili per le comunicazioni business, trarranno benefici concreti adottando queste nuove soluzioni”, commenta Phil Sherburne, VP of Engineering, Cisco Enterprise Smart Solutions.
Per maggiori informazioni Jabra SpeakTM 450 for Cisco, Jabra Handset 450TM per Cisco e tutte le altre soluzioni Jabra compatibili con Cisco potete visitare il Catalogo Cisco Developer Network Marketplace Solutions al seguente link: https://marketplace.cisco.com/catalog/companies/gn-netcom-2 .
Rizzoli è il primo editore italiano a ricevere la certificazione di qualità americanta QED

La scorsa settimana a New York, nell’ambito dei Publishing Innovation Awards della Digital Book World 2013, la conferenza più importante al mondo sull’editoria digitale, è stato conferito il sigillo di Qualità QED a due ebook editi da Rizzoli. Si tratta dell’edizione enhanced in fixed layout per iPad de “Il Museo immaginato di Philippe Daverio” pubblicato nell’Aprile 2012 e dell’edizione in ePub reflowable per tablet de “Il nostro Sic” di Rossella e Paolo Simoncelli, pubblicato nel settembre del 2012. Per ottenere la certificazione QED, gli ebook Rizzoli sono stati sottoposti a un approfondito esame di qualità su 13 criteri creati dai principali esperti di design e produzione digitale, che vanno dalla gerarchia delle informazioni all’ordine dei contenuti, dalla coerenza del trattamento degli stili al funzionamento dei collegamenti ipertestuali interni al testo o esterni, fino alla qualità delle immagini e alla correttezza dei metadata.
Il Museo immaginato, di Philippe Daverio è il primo ebook illustrato d’arte italiano ad essere stato pubblicato: oltre 800 immagini, tra disegni al tratto e riproduzioni di quadri, 160 link delle miniature presenti nelle mappe riferite alle 12 stanze del museo immaginato e 92 link ai siti web dei musei che ospitano le opere reali. La certificazione QED suggella il grande successo di pubblico dell’ebook, che è stato il titolo più venduto su iPad del gruppo Rizzoli nel 2012.
Il nostro Sic, l’ebook illustrato scritto dai genitori del pilota di Moto GP scomparso nell’ottobre del 2011 e curato dal giornalista Paolo Beltramo, è corredato da oltre 200 foto a colori, una decina di video, documenti di pista, scritti inediti che raccontano l’esperienza umana e quella professionale di Marco Simoncelli. E’ il primo ebook illustrato (foto + videoclip) ad essere stato completamente ri-ingegnerizzato per funzionare sui tablet. Infatti, il layout e l’impaginazione sono diverse da quelle dell’edizione cartacea e tengono conto delle dimensioni dei device di lettura scelti. L’ebook de Il Nostro Sic è il titolo tra quelli del gruppo Rizzoli che su iBookstore ha ricevuto più recensioni positive da parte dei lettori.
CES 2013: ASUS Transformer Book, Taichi, Zenbook Touch e VivoBook in primo piano

ASUS al CES 2013 ha presentato un’intera gamma di notebook, tutti con display multi-touch e ciascuno con caratteristiche e tecnologie distintive, in grado di soddisfare le diverse esigenze degli utenti ed assicurare pieno supporto delle molteplici funzionalità offerte da Windows 8.
ASUS Transformer Book è un potente ultraportatile Windows 8 in grado di trasformarsi istantaneamente da un tradizionale laptop a un tablet con un semplice gesto. Quando la portabilità è un must, ASUS Transformer Book si presenta come un tablet da 13,3” compatto e leggero, ma anche potente e reattivo poiché dotato dei più performanti processori Intel® Core™ i7 di terza generazione e unità SSD da 128GB per rendere ancora più veloce l’accesso a dati e app, mentre lo schermo multi-touch Full HD con tecnologia IPS regala colori incredibilmente brillanti e ampi angoli di visualizzazione. Per un utilizzo professionale, ASUS Transformer Book diventa un notebook potente efunzionale con una pratica tastiera estesa e retroilluminata, un ampio touchpad e un disco aggiuntivo da ben 500GB. A corredo nella già ricca dotazione, anche la batteria aggiuntiva integrata nella docking station che ne estende ulteriormente l’autonomia di utilizzo assicurando massime prestazioni in mobilità, e una ricca serie di opzioni di connettività tra cui due porte USB 3.0.
ASUS Taichi è un Ultrabook™ sottile ed elegante con uno straordinario doppio display. Dotato di veloci processori Intel® Core™ i7di terza generazione e disco SSD ad alta velocità, ASUS Taichi è disponibile con schermi da 11,6” e 13,3”, in ogni caso entrambi Full HD di tipo IPS. Quando la cover è aperta, ASUS TAICHI può essere utilizzato come un tradizionale Ultrabook, compatto e potente, grazie alla presenza di una tastiera retroilluminata e un ampio touchpad multi-touch. Una volta chiusa la cover, ASUS TAICHI si trasforma in un pratico tablet multi-touch, dotato di stilo, per un utilizzo immediato e intuitivo in mobilità. I due schermi possono essere utilizzati alternativamente oppure riprodurre contemporaneamente gli stessi contenuti o addirittura essere completamente indipendenti l’uno dall’altro, pur avendo accesso allo stesso hardware.
ASUS Zenbook™ Touch è una avanzata famiglia di Ultrabook oggi disponibile. Sia il modello UX31A da 13,3” che il modello U500VZ da 15,6” presentano display multi-touch Full HD di tipo IPS per colori fedeli e brillanti da ogni angolo li si osservi, abbinando prestazioni superiori ad un look raffinato ed elegante. Con un profilo che siassottiglia a soli 3 mm nella parte fornitale e un peso di appena 1,3 kg, lo Zenbook™ Touch UX31A racchiude potenti processori Intel® Core™ i5 o i7 di terza generazione, una memoria di sistema fino ad 8GB e ben 256GB di spazio di archiviazione su dischi SSD. Il modello Zenbook™ Touch UX51VZ è l’ultraportatile di fascia alta dalle prestazioni incredibili assicurate dal più potente processore quad-core Intel® Core i7di terza generazione, 8GB di memoria e sezione grafica dedicata NVIDIA® GT650M, utile a supportare adeguatamente anche le applicazioni professionali più impegnative. Completano la ricca dotazione del nuovo ASUS U500VZ un doppio disco SSD da 256GB in configurazione RAID 0 e il subwoofer esterno che assicura un sonoro cinematografico, il tutto in dimensioni che rimangono compatte, con un profilo di appena 6 mm nel suo punto più sottile, ed un peso di soli 2 kg.
Dedicato agli utenti che desiderano la migliore esperienza d’uso con Windows 8 a un prezzo interessante, ASUS VivoBook è un notebook caratterizzato da un design elegante, robusto ed estremamente compatto, disponibile con schermi HD con taglio da 11,6” fino a 15,6”, processori Intel® Core™ di terza generazione e una potente sezione grafica NVIDIA® su modelli selezionati. Tutti i modelli prevedono display multi-touch e ampi touchpad ed integrano le tecnologie Smart Gesture per un utilizzo ancora più semplice ed immediato, ASUS SonicMaster per un audio di qualità superiore e “Instant-on” per il ripristino di una sessione di lavoro in soli 2 secondi, offrendo gratuitamente per tre anni anche 32 GB di spazio nel cloud WebStorage.
Stonex presenta il nuovo smartphone STX S

A seguito del successo ottenuto con il primo modello Stonex STX, presentato lo scorso dicembre (le cui vendite per l’opening edition hanno registrato il tutto esaurito), Davide Erba, Presidente di Stonex, ha deciso di lanciare sul mercato la versione evoluta Stonex STX S.
La versione aggiornata del modello base è un condensato di caratteristiche di alta qualità, ancora più “very smart” per riprendere il concept creativo che contraddistingue gli smartphone Stonex. Simile al precedente telefono dal punto di vista estetico, è stato sostituito solo il logo sul retro, il nuovo smartphone Stonex STX S si contraddistingue per una serie di ritocchi tecnici che lo rendono uno smartphone sicuramente migliore. Il processore è un Dual Core da 1 Ghz con 1Gb di Ram, con una conseguente maggiore velocità nell’avvio delle applicazioni, nel multitasking e nella fluidità in generale. La fotocamera posteriore è stata portata a 8 Mpixel mentre quella frontale a 3 Mpixel, con l’intento di rendere questo compagno di viaggio più votato alla multimedialità e rendere gli scatti ancora più nitidi e brillanti. Il display è rimasto da 4,5 pollici ad alta risoluzione in modo da sfruttare le prestazioni migliori e la memoria maggiorata. Lo smartphone sarà disponibile in due versioni, nei colori bianco e nero ed inoltre sarà equipaggiato di una micro SD da 8Gb.
Il nuovo Stonex STX S è prenotabile a partire dal 15 gennaio al prezzo di 249€ (iva inclusa) sul sito www.stonexsmart.com con la possibilità di riceverlo a casa a partire da fine gennaio. In negozio lo smartphone si potrà acquistare a partire dalla fine di febbraio 2013.
GoPro HERO3 la action cam e i suoi accessori

Oltre ad essere considerata universalmente la action camera per eccellenza, utilizzata dai più famosi sportivi di livello mondiale, GoPro ha rivoluzionato il mondo delle riprese amatoriali. Perfetta per ogni attività sia all’aperto che sott’acqua, è di fatto sinonimo di inquadrature uniche e spettacolari realizzate anche grazie ai numerosi accessori disponibili. Il nuovo modello HERO3, ancor più piccolo e leggero rispetto ai precedenti, ha riscosso un successo senza precedenti tra i milioni di appassionati GoPro nel mondo grazie anche alla possibilità di registrare, primo nel suo genere, i filmati in formato cinema Ultra HD 4k.
Ad aumentare le possibilità di utilizzo della nuova HERO3, ecco arrivare in Italia – tramite il distributore esclusivo Athena Evolution – due accessori che i numerosissimi fans della nuova HERO3 attendevano con trepidazione: GoPro LCD Touch BacPac e GoPro Battery BacPac.
GoPro LCD Touch BacPac (euro 109,00) è il nuovo schermo LCD touchscreen che si collega alla presa HERO BUS nella parte posteriore della nuova GoPro HERO3. Grazie al display LCD è ora possibile non solo rivedere le foto e i video appena girati, ma anche seguire in tempo reale le immagini ed avere così un’inquadratura sempre perfetta. La funzione touchscreen, tra l’altro, semplifica notevolmente l’utilizzo della videocamera, permettendo di modificare le impostazioni foto e video con pochi tocchi, senza dover necessariamente accedere al menù delle impostazioni. Naturalmente, in quanto aggiuntivo, il display può essere tranquillamente rimosso quando si ha la necessità di avere la GoPro ancora più piccola e leggera. Il kit comprende anche gli sportellini del case stagno per l’utilizzo dello schermo in ogni situazione ambientale, sia all’aria aperta che sott’acqua fino a 60 metri. GoPro LCD Touch BacPac è dunque l’accessorio perfetto sia per tenere sempre sotto controllo le inquadrature dei propri scatti fotografici, sia per calarsi ancor più nel ruolo di regista di filmati spettacolari. Gopro LCD Touch BacPac è compatibile con tutti i modelli GoPro HERO3 (White, Silver, Black), ed inoltre con i modelli Hero 2 ma senza la possibilità della funzione touchscreen.
GoPro Battery BacPac (euro 59,00) è studiato appositamente per le nuove GoPro HERO3 e offre la possibilità di allungare l’autonomia della videocamera, raggiungendo un massimo di cinque ore. Con un design totalmente rinnovato, il nuovo GoPro Battery BacPac è in grado di ricaricare la videocamera (solo HERO3) e il BacPac contemporaneamente, collegandoli con il cavo USB in dotazione. Compatibile anche con i precedenti modelli HERO 1 e HERO 2, con la sola limitazione riguardante la ricarica contemporanea, GoPro Battery BacPac ha sul retro un piccolo, ma molto utile, display per indicare il livello di carica della batteria.
In aggiunta a GoPro LCD Touch BacPac e GoPro Battery BacPac, per migliorare e aumentare le possibilità di utilizzo, sono ora disponibili diversi nuovi accessori per il fissaggio, come il supporto laterale da casco e il nuovo e ancor più compatto supporto a ventosa, oltre al set di Tappi + portellini per HERO3, il cavo Adattatore per Microfono da 3,5 mm, il Cavo Combo, e l’innovativo supporto The Frame, il sistema più piccolo e leggero per installare la videocamera HERO3. Grazie alla struttura sottile per un montaggio compatto e non invasivo, GoPro The Frame (euro 45,00) rappresenta la soluzione ideale per situazioni ambientali meno “estreme”, dove si ricerca una resa audio ottimale anche a velocità elevate e non è necessaria la custodia protettiva e impermeabile (ad es. bici su pista o strada, uso interno in auto ecc..).
Alcuni dei nuovi accessori sono compatibili esclusivamente con le nuove versioni della GoPro HERO3, mentre altri, come la nuova ventosa e il supporto laterale da casco, sono stati studiati per un utilizzo con tutti i modelli di videocamere GoPro HERO.
Il nuovo Mega di Kim Dotcom darà 50GB di spazio ad ogni nuovo utente

Dopo aver rischiato grosso con Megaupload (e ancora non è finita…), Kim Dotcom è tornato con un nuovo progetto: si tratta di Mega, una piattaforma di condivisione web dove gli utenti potranno inserire e condividere i propri file. Il nuovo Mega consentirà ad ogni utente di avere 50GB di storage da usare per conservare i propri file, tutto in maniera gratuita. MEga diventerebbe così un concorrente di servizi simili come Dropbox e SkyDrive, ma con una base di storage gratuito molto più ampia. Il sito dovrebbe essere già online, anche se ci sono diversi problemi di collegamento.