Come riportato da MacNN, diversi importanti analisti di Wall Street hanno definito le indiscrezioni del WSJ circa le scarse vendite dell’iPhone 5 come inaccurate o, al massimo, frutto di un’errata interpretazione delle notizie provenienti dai fornitori asiatici. Il Wall Street Journal aveva infatti parlato di tagli sulle ordinazioni dei display per l’iPhone 5, dovuti ad una domanda sotto le aspettative di Apple. La notizia ha provocato un calo delle azioni Apple nella giornata di ieri, ma oggi viene smentita da molti analisti.

Secondo gli esperti di Wall Street, spesso i rumor vengono creati ad arte per manipolare gli investitori e per controllare l’andamento di alcuni titoli in borsa, tanto più che con Apple è possibile beneficiare di questo valore basso delle azioni per acquistarne diverse a basso prezzo e ricavarne quindi profitto in futuro, quando potrebbero nuovamente risalire sensibilmente.
Come fanno notare gli stessi analisti, tra i fattori che hanno spinto il titolo Apple dai 700$ di settembre ai 500$ di oggi vi è anche la scelta di molti investitori di vendere le proprie azioni per guadagnarsi un bel po’ di denaro, anche in vista di previsioni di vendita non ottimistiche presentate ad ottobre e relative al periodo natalizio. Tali speculazioni potrebbero essere fermate il prossimo 23 gennaio, quando Apple pubblicherà i dati ufficiali di vendita relativi all’ultimo trimestre del 2012.
Anche il Net York Times ritiene che la notizia pubblicata dal Wall Street Journal sia esagerata e che i dati di vendita dell’iPhone 5 saranno positivi.
I presunti tagli di ordini potrebbero essere frutto di un prossimo rilascio dell’iPhone economico o di una presentazione anticipata dell’iPhone 5S già nel mese di giugno. Ancora, secondo altri analisti, le eventuali riduzioni di ordini possono essere semplicemente frutto di un significativo miglioramento della produzione, tanto da aver portato Apple ad avere sufficienti componenti per gli iPhone 5 da commercializzare. Solo un mese fa, invece, la produzione era molto elevata proprio per i problemi avuti nelle prime settimane dopo il lancio del dispositivo. E se tale notizia venisse confermata, significherebbe che per Apple aumenteranno anche i margini di profitto lordi.
News