Durante un colpo in banca qualcosa è andato storto. Ci hanno “incastrati” e adesso siamo finiti in gattabuia. Si sa, il crimine non paga e adesso non ci rimane che piangere al buio di una prigione. O forse no, perché Sam Cooper, protagonista di gioco, ha un piano, ma solo 21 giorni per metterlo a segno. Per quella data, infatti, arriverà un elicottero pronto a portarci verso una insperata libertà. Facciamoci trovare pronti e non manchiamo all’appuntamento.

Questi 21 giorni rappresentano altrettanti stage e missioni, durante i quali dovremo muovere il nostro personaggio. Le meccaniche di gioco sono di tipo “line draw” e potremo guidare il nostro protagonista disegnando la traiettoria a schermo. Questo sistema di controllo ci permette una totale libertà d’azione, così da poter indirizzare Sam in ogni angolo dello stage, cercando di evitare le guardie che spesso ci ostacoleranno il cammino. Purtroppo, il controllo non è preciso e molto spesso, anziché tracciare una linea per il movimento, finiremo per muovere la visuale di gioco. Infatti, gli stage sono ampi e non avremo sotto controllo l’intera area di gioco. Potremo muovere la visuale “tappando” sullo schermo e muovendo il dito. Insomma, lo scrolling della telecamera alle volte si “sovrappone” al movimento del protagonista.

Le missioni sono un po’ troppo ripetitive e l’azione si svolge per lo più all’interno di una prigione. L’idea di base è comunque carina e se non fosse per i problemi di controllo sopra descritti, ci saremmo trovati di fronte ad un gioco ancora più godibile. Bella la grafica, ispirata allo stile retro, con disegni semplici e animazioni volutamente “povere”, ispirate proprio ai canoni della vecchia scuola.

Il titolo ha un costo di 0,89€ ed è disponibile solo in versione iPhone. Questo è un vero peccato, perché l’azione di gioco sarebbe risultata molto più godibile e confortevole sul grande schermo dell’iPad. Infatti, le aree di gioco sono vaste e avere uno schermo più grande poteva dare l’opportunità di visualizzare l’intera mappa di gioco senza bisogno di scrolling. Potete scaricare il gioco direttamente a questo indirizzo!
