Go Desk, un WS Wallpaper migliorato che porta gli sfondi panoramici su iPhone – Video

Se ci seguite con costanza e se siete appassionati delle tematiche che riguardano il jailbreak e il mondo Cydia, ricorderete sicuramente WS Wallpaper, un interessante programma che consentiva di abilitare gli sfondi panoramici su iOS in modo davvero semplice, offrendo agli utenti una soluzione molto simile a quella nativa per l’impostazione dei wallpaper per la schermata Home. Se di WS Wallpaper avevamo criticato l’assenza del supporto alla lingua inglese (chiedere l’italiano sarebbe stato troppo) e alcune indecisioni in fase di utilizzo, Go Desk, versione migliorata del precedente tweak, risolve tutte le imperfezioni del suo predecessore ed è ora disponibile gratuitamente per il download. Noi di iPhoneItalia abbiamo provato questo interessante pacchetto e a seguire vi proponiamo la nostra recensione e una video prova.

L’idea alla base di Go Desk potrà risultare carina per alcuni e tremendamente Android-style per altri: questo tweak consente infatti di abilitare gli sfondi panoramici nella Home del vostro dispositivo iOS. Ma cosa è uno sfondo panoramico? Uno sfondo panoramico, a differenza di uno sfondo standard, può occupare più pagine della schermata Home e consente all’utente di muovere il wallpaper assieme alle icone. Una caratteristica simile è disponibile su Android già da diversi anni.

Ma come dicevamo, con Go Desk potrete abilitare la stessa anche su iOS, dove di default non è presente. Per farlo vi occorre ovviamente un dispositivo jailbroken e Cydia correttamente installato e funzionante, dato che il pacchetto può essere scaricato solo dallo store per eccellenza dei dispositivi sbloccati.

Dopo l’installazione del tweak, noterete una nuova icona sulla Home del vostro iPhone, denominata proprio “Go Desk”. Premendo su di essa avrete accesso ad un nuovo menu da cui potrete selezionare lo sfondo panoramico che desiderate utilizzare. Di norma, dopo l’installazione, verrà automaticamente abilitato uno sfondo panoramico presente di default all’interno dell’applicazione Go Desk. Ad ogni modo, se vorrete cambiarlo, basterà salvare una qualsiasi immagine widescreen nella libreria immagini del vostro iPhone e quindi selezionarla in Go Desk.

L’utente potrà successivamente selezionare l’area dello sfondo scelto da utilizzare come sfondo della schermata Home: il tweak mostrerà automaticamente il numero di pagine che potranno essere coperte dalla porzione di sfondo selezionato e, nel caso in cui il risultato finale non dovesse piacervi, potrete comunque provare con una selezione alternativa, magari rimpiccioldndo o zoomando l’immagine.

Purtroppo non è possibile fare in modo che lo sfondo panoramico impostato per la Home possa essere attivo, almeno in parte, anche nella schermata di blocco. Ciò significa che se volete ottenere un effetto comune nella Home e nella schermata di blocco, dovrete necessariamente ricavare una porzione di sfondo che possa essere impostata normalmente nella lockscreen.

Esattamente come WS Wallpaper, anche Go Desk è disponibile gratuitamente per il download sul Cydia Store. La repository in cui trovare il pacchetto è quella di BigBoss. Go Desk richiede uno dei dispositivi mobile Apple più recenti e una delle ultime versioni di iOS installata su di essi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia