Eye Paint Animals: l’app che consente ai più piccoli di colorare le illustrazioni acquisendo colori e trame dal mondo reale

Dalla mente di Luca Prasso (connazionale residente a San Francisco ed ex impiegato in DreamWorks) arriva su App Store Eye Paint Animals, applicazione universale per iOS progettata con l’intento di stimolare la creatività dei più piccoli consentendo loro di catturare colori, trame e materiali reali da “riutilizzare” all’interno dell’applicazione per ottenere illustrazioni sorprendenti.

VEDI SU APP STORE

Come abbiamo lasciato intendere in apertura, le illustrazioni realizzate dai bambini non saranno propriamente “loro”, in quanto le idee creative dei piccoli utenti saranno “applicate” ai numerosi  disegni raffiguranti animali, inclusi nell’app.

In particolare, infatti, Eye Paint Animals racchiude al suo interno una serie di illustrazioni realizzate da Giorgio Cavazzano, artista noto per aver collaborato a lungo con la Disney. Ebbene, questi disegni originariamente si presentano in bianco e nero ma utilizzando Eye Paint Animals i piccoli utenti potranno modificarli a loro piacimento, applicando, appunto, colori e trame “importati” dall’ambiente reale. Il tutto, naturalmente, utilizzando un’interfaccia utente a prova di bambino.

Per applicare un colore, ad esempio, non dovranno far altro che selezionare con un “tap” la zona su cui intervenire, cliccare sull’icona che riproduce una macchina fotografica e “catturare” i colori e le trame dell’ambiente circostante.

Oltre all’intrattenimento, però, quest’app ha anche una “finalità istruttiva” in quanto secondo, lo sviluppatore, la dinamica del gioco dovrebbe incoraggiare i più piccoli ad esplorare l’ambiente che li circonda, esaminandolo con attenzione per individuare colori e trame da acquisire per applicarli alla loro illustrazione.

Tra le funzioni messe a disposizione dall’app si trovano la possibilità di salvare le illustrazioni nella libreria dell’iDevice, nonché la possibilità di interrompere il gioco per riprenderlo in un secondo momento.

Nel video che segue è possibile vedere l’app in azione:

Eye Paint Animals è disponibile su App Store per 0,89 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Istruzione