Cache su iOS: perché le app diventano così pesanti? – iPhoneItalia Q&A #121

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Gabriele:

Buongiorno a voi!

Intanto complimenti per l’ottimo servizio Q&A, sempre molto interessante!

Possiedo un iPhone 3GS da 8Gb, un po’ datato ma sempre ottimo. Il difetto relativo alla memoria limitata (8Gb) è peggiorato notevolmente dalla gestione della cache delle applicazioni in iOS. Mi ritrovo infatti costantemente più di 1 Gb (a volte quasi 2!) di spazio classificato come “Altro”. La sola applicazione Facebook, ad esempio, che “pesa” di base una ventina di Mb, arriva a quasi 200 per via dei dati cachati. E lo stesso vale per moltissime altre applicazioni.

La mia domanda è: come mai Apple non permette di rimuovere i soli dati di un’applicazione senza dover rimuovere l’applicazione stessa?

E pensate che sarà mai implementata una funzione del genere nelle prossime versioni? Al momento, infatti, mi trovo costretto a disinstallare interamente le applicazioni e a reinstallarle (sebbene la cache “esploda” di nuovo in pochi giorni), e la cosa è veramente scomoda. Esistono workaround, tool, applicazioni in iOS che permettano di assolvere a questo scopo? Ahimè, su Android questa funzionalità è presente e molto comoda…

Un grazie per le informazioni che saprete darmi in merito.
Grazie.

Ciao Gabriele, domanda molto interessante. In effetti questa situazione è alquanto fastidiosa. In realtà, fino a qualche anno fa non era così. A memoria mi sembra di ricordare che questi problemi con la cache delle applicazioni siano iniziati con iOS 5) forse anche in iOS 4 il fenomeno era già presente, ma senza dubbio meno evidente). In precedenza, infatti, non essendo presente il Multitasking su iOS, non c’era alcun problema di cache.

Purtroppo non sappiamo spiegarti tecnicamente perché alcune applicazioni richiedano più dati “cachati” mentre altre no. Come tu stesso fai notare nella mail, Facebook è una delle applicazioni che salva più dati di tutte, in relazione anche al suo peso di partenza che è alquanto contenuto. Onestamente non conosciamo neanche i motivi per cui Apple renda necessaria l’eliminazione dell’app stessa per cancellare la cache della medesima.

Possiamo solo sperare che con i futuri aggiornamenti di iOS venga data la possibilità di gestire manualmente la cache delle singole applicazioni, anche perché l’attuale metodo automatico presente su iPhone (avrai notato, di tanto in tanto, una scritta “Pulisco…” sulle icone delle applicazioni) sembra non funzionare in modo adeguato. Senza dubbio è una cosa che Apple potrà aggiungere in iOS senza problemi in un prossimo futuro.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A