Problema con il sensore di luminosità e assenza della voce “Luminosità automatica” – iPhoneItalia Q&A #120

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Michele:

Salve, da qualche giorno non funziona più il sensore di prossimità sul mio iphone 4, nel senso che il display è sempre acceso durante una chiamata. Inoltre, è scomparsa la striscia per la luminosità automatica nella sezione “luminosità e sfondo”, comparendo solo la striscia per aumentare o diminuire la luminosità e le immagini dello sfondo, con la conseguenza che ora l’iphone non cambia più, automaticamente, la luminosità, rimanendo fissa. Come mai è scomparsa questa funzione? Ho provato ad effettuare un ripristino totale come nuovo iphone, ma non è successo nulla. Cosa mi consigliate?

Ciao e grazie,

Michele Lozupone

Ciao Michele. La “sintomatologia” del tuo problema è alquanto eloquente. A quanto pare si è verificato un danno hardware ed il sensore di prossimità si è completamente danneggiato, tanto da non permettere al sistema operativo di individuarlo dopo un riavvio (motivo per cui è scomparso il pulsante per la luminosità automatica in Impostazioni).

A questo punto c’è solo una soluzione: recarti presso un Apple Store, presso un centro assistenza Apple autorizzato o contattare Apple Care per programmare un intervento di assistenza (riparazione o sostituzione) sul tuo iPhone. Se l’iPhone è in garanzia, la riparazione o la sostituzione saranno completamente gratuite. In caso contrario, i tecnici ti informeranno sul costo delle suddette operazioni.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A