Martin Mystere Mystere Database: l’app con cui Bonelli Editore festeggia i trent’anni dell’omonima serie a fumetti

Se siete sulla trentina sicuramente ricorderete o avrete sentito parlare di Martin Mystere. Come molti sapranno, si tratta di una famosa serie a fumetti ideata da Alfredo Castelli e pubblicata dalla “Sergio Bonelli Editore” dal 1982 ad oggi e per festeggiare il trentesimo anniversario, compiuto proprio in questi giorni, l’editore ha ben pensato di rilasciare su App Store ben due applicazioni “celebrative”; una per iPhone ed una per iPad: si tratta di “Martin Mystere Mistere Database” e di Martin Mistere“.

VEDI SU APP STORE

Prima di soffermarci sull’applicazione per iPhone, ricordiamo che la serie è incentrata sulle avventure di un professore che indaga su molti misteri irrisolti come Atlantide e altri luoghi mitici e leggendari, ma anche su UFO, parapsicologia, enigmi della storia, dell’archeologia e della scienza. Come ben sapranno coloro che ne hanno letto qualche numero, Martin Mystere mescola al suo interno tutto quanto serve per creare storie intriganti e mozzafiato.

Dal punto di vista “letterario”, questo fumetto viene considerato come il punto di passaggio tra le serie “classiche” della Bonelli (tex, Zagor, Mister No) e quelle del “nuovo corso” (Dylan Dog, Nick Raider, Nathan Never), sia per gli argomenti trattati che per aver aperto la strada a nuove iniziative di carattere editoriale.

Venendo all’applicazione, proprio quest’anno sono state rinvenute delle HyperCard contenenti informazioni su tutte le località in cui si sono svolte le avventure del “Detective dell’Impossibile” ed ora, grazie quest’app per iOS queste carte sono state recuperate dal vecchio supporto digitale sul quale erano conservate e offerte gratuitamente agli appassionati della serie.

Con Martin Mystere, quindi, gli interessati potranno assumere maggiori informazioni riguardanti i luoghi utilizzati come ambientazioni dei numeri della serie.

Come potete vedere dall’immagine che precede, le informazioni sono organizzate come vere e proprie “carte”, in ciascuna delle quali è presente una immagine che riguarda l’ambientazione di turno e alcune righe di descrizione testuale.

Martin Mystere Mistere Database” è disponibile gratuitamente su App Store.

Su iPaditalia potete invece trovare maggiori indicazioni riguardo “Martin Mystere“.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Intrattenimento