Slow Shutter Cam per iPhone, l’app che “importa” su iPhone e iPod touch una serie di funzioni tipiche delle DSLR

Slow Shutter Cam promette di donare nuova vita alle fotocamere degli iPhone consentendo agli utenti di scattare immagini usando tempi lunghi di esposizione, solitamente disponibili solo nelle macchine fotografiche reflex. Dopo il salto maggiori dettagli.

VEDI SU APP STORE

Prima di soffermarci sulle caratteristiche dell’app, per completezza diciamo subito Slow Shutter Cam ha già ottenuto importanti riconoscimenti, tanto da essere inserita dalla stessa Apple nella sezione “App Store Essentials: Camera & Photography”, ma anche nominata “Best App Ever Award” per il 2010 – 2011 e recentemente menzionata sul New York Times.

Detto questo, vediamo l’approccio che ha indotto gli sviluppatori a realizzare quest’app. Ebbene, con Slow Shutter Cam gli sviluppatori hanno pensato di soddisfare il desiderio di alcuni fotoamatori o utenti “avanzati” frustrati dal non poter scattare immagini artistiche utilizzando la fotocamera dei propri iDevices, a causa delle limitate funzioni native. Con Slow Shutter Cam, quindi, gli sviluppatori hanno voluto mettere fine a questa situazione, restituendo agli utenti la possibilità di utilizzare alcune delle più utili funzioni di una DSLR direttamente dalla fotocamera di un iDevice.

Per ottenere questo risultato, Slow Shutter Cam offre ben 3 modalità di scatto:

AUTOMATIC: Si tratta di una modalità di scatto equivalente a quella che in ambito fotografico viene normalmente denominata “a priorità di tempi”, ovvero nella quale il fotografo imposta il tempo di scatto, lasciando invece alla fotocamera il compito di individuare l’apertura del diaframma appropriata per un’esposizione ottimale. Questa modalità, quindi, si rivela perfetta per creare immagini “in movimento”, o meglio che rendano l’idea del movimento. Per far sì che le fotografie scattate risultino sempre perfettamente esposte, questa modalità utilizza anche la funzione di compensazione automatica dell’esposizione.

MANUAL: In condizioni di luce scarsa, la modalità manuale consente alla fotocamera di accumulare ogni particella di luce che colpisce il sensore. Naturalmente, più sarà lungo il tempo di esposizione, più luce verrà accumulata e di conseguenza più “luminosa” apparirà l’immagine. Volendo l’utente potrà anche tarare in modo dettagliato il risultato usando lo slider per la compensazione dell’esposizione per ottenere esattamente l’effetto desiderato.

LIGHT TRAIL: Questa modalità consente all’utente di “disegnare” con la luce, o catturare qualunque tipo di luce. A differenza di quanto accade scattando con una DSLR, con la quale, comunque, si devono rispettare alcuni criteri per ottenere buoni risulati, la modalità Light Trail promette di occuparsi dei parametri essenziali, lasciando all’utente la possibilità di concentrarsi sulla creatività.

Funzioni più importanti:

● Anteprima in tempo reale
● Innovativa funzione “Freeze” control
● Possibilità di impostare i tempi di scatto
● Compensazione dell’esposizione
● “Tap” per impostare l’esposizione
● Blocco dell’esposizione
● Comodo timer per l’autoscatto

In aggiunta a queste, la modalità Light Trail offre:
● Livelli di sensibilità selezionabili
● Esposizione “Smart”

In conclusione, Slow Shutter Cam promette di offrire agli utilizzatori di iPhone o iPod touch alcune delle funzioni presenti su una macchina fotografica digitale Reflex, col vantaggio, però, della portatilità tipica degli iDevices.

Slow Shutter Cam è disponibile su App Store per 0,89 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Fotografia