Mappe: orientare il Nord sulla parte alta del display dell’iPhone con un semplice clic – Noob’s Corner

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vi spiegheremo come tornare alla visualizzazione iniziale di Mappe, orientando il Nord sulla parte alta del display, dopo averla ruotata a nostro piacimento.


In questi ultimi giorni si è spesso parlato (e si parlerà ancora molto in futuro) delle nuove mappe introdotte nel sistema iOS 6. Apple ha quindi deciso di concentrarsi nel realizzare un proprio servizio non appoggiandosi più a  Google, ormai storico “rivale”. Molti utenti si sono lamentati delle nuove mappe e la stessa Apple ha dovuto ammettere che c’è ancora molto lavoro da fare.

Nel frattempo però, cerchiamo di scoprire insieme le funzioni già presenti ed oggi vogliamo mostrarvi come ritornare all’orientamento iniziale di Mappe, visualizzando la classica schermata Nord – Sud, dopo aver ruotato la mappa.

Mentre si utilizza l’app, può capitare di ruotare la mappa utilizzando il classico gesto delle due dita. Per chi non lo sapesse, basta poggiare due dita sul display ed effettuare delle leggere rotazioni verso destra o sinistra. Così facendo, varia l’orientamento ed i più attenti tra voi avranno sicuramente notato la presenza di una piccola icona a forma di bussola in alto a destra del vostro display, utile per indicare il Nord ed il Sud. Poggiando un dito sulla bussola, la mappa si orienterà automaticamente mostrando nuovamente il Nord sulla parte superiore del display.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide